Per un dessert che riporti alla mente i dolci profumi dell’infanzia, che ci ricordano quelli che si sentivano nella cucina della nonna, la crostata di mele con crema alla panna non è perfetta ma molto di più. Sicuramente, grazie alla sua golosità nessuno ne resterà indifferente perché questa non è una crostata classica, a rendere il tutto più interessante e non poco irresistibile ci pensa la panna acida.
Potrete mangiarla in ogni singolo momento della giornata, però provate a servirla dopo cena soprattutto se siete in compagnia degli amici. Indubbiamente, farete un figurone e lascerete a bocca aperta tutti. E, siccome consumare la frutta regolarmente non è cosa da tutti, questo è un modo per convincere anche i più reticenti ad assumere un alimento benefico come la mela. Ma vediamo ora come preparare questa crostata di mele deliziosa!
La ricetta della crostata di mele con crema alla panna, è davvero buona!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 12-14 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- Pasta frolla light (se preferite potete usare quella già pronta)
- 2 mele grandi (meglio se gialle)
- 180 gr di panna acida
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- una bustina di vanillina
Preparazione
- Imburrate e infarinate leggermente il fondo di una tortiera. Adagiateci sopra la pasta frolla, premete adeguatamente la base e i bordi, poi bucherellatela aiutandovi con una forchetta.
- Adesso sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili, trasferitele nello stampo, spolveratele con lo zucchero a velo e infornate per 20 minuti ad una temperatura di 170°C.
- Nel frattempo rompete l’uovo in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), mescolate come si deve, unite la vanillina e la panna acida, dopodiché sbattete il tutto con una frusta a mano.
- Infine farcite la crostata versando la crema direttamente sulle mele, poi rimettete a cuocere nel forno ben caldo per 35 minuti ad una temperatura di 170°C.
- Una volta che sarà cotta, fate la prova stecchino, sfornatela, lasciatela raffreddare, tagliate a fette e servite se volete con una piccola spolverata di zucchero a velo.