Polpettone di patate con prosciutto e scamorza, lo avete mai provato? Ha solo 230 Kcal!

In cucina, soprattutto quando si hanno bimbi piccoli, bisogna sempre cercare di variare e realizzare piatti che si rivelino il più sfiziosi possibile. Quindi, per evitare queste spiacevolissime situazioni, vi consigliamo la gustosissima ricetta del polpettone filante con patate, prosciutto e scamorza che farà impazzire tutti quanti.
Infatti, si tratta di una pietanza che riesce a far brontolare lo stomaco già solo mentre lo si sta guardando.

Un polpettone così saporito verrà apprezzato in maniera totale da chiunque. Inoltre, ha una leggerezza tale da poter essere mangiato anche nel caso in cui si stia seguendo un regime alimentare controllato, perché ha un apporto calorico basso. Poi, per prepararlo non serve essere degli chef stellati perché il procedimento è molto semplice, tanto è vero che possono provarci anche coloro che non sono troppo portarti ai fornelli.

La ricetta del polpettone filante di patate, prosciutto e scamorza

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in freezer: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 230 a fetta

Ingredienti

  • 600 gr di patate a cubetti (preferibilmente pasta gialla)
  • 200 gr di scamorza
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di farina 00
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 uovo
  • Quanto basta di sale
  • Quanto basta di pangrattato
  • un filo di olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Dopo aver acceso il forno impostate una temperatura di 200°C per farlo scaldare, poi rivestite con la carta da forno e spolverate con il pangrattato una teglia grande 25×36 centimetri.
  2. Adesso mettete le patate in una pentola con abbondante acqua, fatele bollire e lasciatele cuocere per 20 minuti prima di scolarle, travasarle in una scodella, condirle con sale e olio e poi schiacciarle con una forchetta.
  3. Fatto questo prendete un’altra scodella, rompete l’uovo con la farina, mescolate e aggiungete le patate lavorando il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
  4. Ora adagiate l’impasto sulla leccarda, inumiditevi le mani, stendetelo sulla superficie e farcitelo con il prosciutto e la scamorza.
  5. Arrotolatelo aiutandovi con la carta da forno avendo cura di partire dal lato corto e riponetelo per 10 minuti nel congelatore.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo sul ripiano più basso per 20 minuti a una temperatura di 200°C, poi togliete la carta, posizionate la teglia sul ripiano centrale e lasciate andare per altri 15 minuti.
  7. Una volta che il polpettone è pronto deve essere lasciato intiepidire per 5 minuti ma, volendo, potete anche servirlo freddo che è buono lo stesso.

Questa ricetta é davvero buonissima oltre che sfiziosa, i bambini la ameranno. Se volete,  potete farcire il vostro polpettone di patate con qualsiasi cosa, verdure, un altro affettato magro, un altro tipo di formaggio light e avere così più varianti della ricetta. Lasciate libera l’immaginazione.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpettone di patate ripienoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento