Parmigiana? Si, ma di peperoni! La ricetta gustosa e sfiziosa di mia nonna ha solo 280 Kcal a fetta

La parmigiana di peperoni, rispetto a quella classica di melanzane, potrebbe sembrare un azzardo ma fidatevi che così non è. Perché, è il piatto perfetto per coloro che vogliono sperimentare cose nuove. Infatti è estremamente sfiziosa, ricca di gusto e così irresistibile da diventare il piatto preferito di tutti dopo il primo assaggio. In quanto, nessuno ha mai mangiato niente di più buono e fantasioso.
Indubbiamente, il merito è di questi ottimi ortaggi che riescono a rendere un successo qualsiasi preparazione. Senza contare che sono anche particolarmente genuini e super salutari.

Non a caso si rivelano un’ottima fonte di Vitamina A e Vitamina E, le quali aiutano a mantenere in salute la vista, di Vitamina C e di antiossidanti come l’alfa, il betacarotene, la criptoxantina, la luteina e la zeaxantina e i carotenoidi.

Ma vediamo come preparare la parmigiana di peperoni!

La ricetta della parmigiana di peperoni, la ricetta gustosa e sfiziosa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti 
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 5 fette
Calorie: 280 a fetta

Ingredienti

  • 1 kg di peperoni (rossi, verdi, gialli decidete voi)
  • 200 gr di provola affumicata tagliata a fette
  • 80 gr di Parmigiano grattugiato
  • Qualche oliva nera denocciolata
  • Quanto basta di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di capperi
  • Quanto basta di pangrattato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate accuratamente i peperoni, asciugateli, adagiateli senza tagliarli su una leccarda foderata con carta apposita e infornateli in modalità ventilata per 20 minuti ad una temperatura di 200°C.
  2. Una volta che gli ortaggi sono belli abbrustoliti e anneriti (questo è fondamentale) chiudeteli a due a due in una busta per alimenti, poi lasciateli riposare 2-3 minuti e sbucciateli utilizzando le mani.
  3. Adesso oliate un’altra leccarda, spolveratela con il pangrattato, riponeteci i filetti di peperoni, farcite con i capperi, le olive nere, la provola, il parmigiano e l’olio (andate avanti in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti).
  4. Infine chiudete la vostra parmigiana con uno strato di provola, parmigiano e pangrattato, dopodiché mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20-25 minuti ad una temperatura di 200°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

parmigiana di peperonipeperoni al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento