Gusci d’uovo: vai a seminarli subito nelle piante, non hai mai avuto un orto così. Lo fanno tutti i giardinieri

L’uovo è uno degli alimenti più completi che esistono per la grande quantità di macro e micronutrienti che il suo albume e tuorlo ci forniscono. Per questo l’uovo è considerato un superfood, ma forse non sapete che anche il guscio delle uova è un piccolo tesoro da poter sfruttare per la cura delle vostre piante.

Gusci d’uovo: vai a seminarli subito nelle piante, non hai mai avuto un orto così

I gusci delle uova possono essere utilizzati per migliorare la salute delle piante grazie alle loro diverse proprietà. Per questo motivo, abbiamo voluto raccogliere alcuni dei vantaggi dell’utilizzo dei gusci d’uovo nelle piante in modo che tu possa riciclarle e non buttarle più via.

1. Fertilizzante ricco di calcio e minerali

Se quello che stai cercando è un fertilizzante ricco di calcio, fosforo, potassio, azoto per le piante, puoi utilizzare i gusci d’uovo per ottenerlo nel modo più semplice ed economico possibile. Per fare questo ti basta, schiacciare i gusci d’uovo e posizionarli sul substrato che usi come terriccio per la tua pianta. Il calcio per le piante è uno dei minerali più ricchi per migliorarne lo sviluppo. 

Per questo motivo, poiché il rilascio di calcio nel terreno è piuttosto lento, molte persone scelgono di aggiungere gusci d’uovo. Se hai delle rose in casa o in giardino, ti consigliamo di utilizzare i gusci d’uovo per migliorare il terreno e favorire la loro fioritura.

2. Tengono lontano le lumache e parassiti

Per fare questo, devi solo spargere piccoli pezzi di guscio d’uovo schiacciato nell’area del tuo giardino o all’interno dei vasi attaccate dalle lumache. Il guscio d’uovo aiuta a creare una barriera e tiene lontano le lumache, bruchi e tutti i parassiti che strisciano. Questo perché quando la lumaca e altri parassiti strisciano sui gusci si tagliano.

3. Abbassano l’acidità del suolo

Molte piante hanno bisogno di un tipo specifico di terreno per la loro crescita. Pertanto, un metodo fatto in casa per controllare l’acidità del terreno in cui si trovano le piante è aggiungere un guscio d’uovo macinato attorno alle piante. Per ottenere ciò, è necessario aggiungere il guscio d’uovo ben macinato per un periodo di tempo prolungato per ottenere buoni risultati. L’acqua di irrigazione faciliterà il rilascio dei componenti del guscio nel terreno.

4. Compost fatto in casa

Se sei uno di quelli che produce da solo il fertilizzante organico o compost, ti incoraggiamo ad aggiungere i resti di guscio d’uovo per renderlo molto più ricco e completo per le tue piante. Per rendere ancora più fertile il substrato per le tue piante, prova a mescolare il guscio d’uovo con i fondi di caffè. Puoi aggiungere entrambi i componenti nel terreno contemporaneamente per aumentare l’efficienza di questo compost fatto in casa.

Come preparare i gusci d’uovo per ottenere calcio e minerali per le tue piante

Anche se abbiamo già discusso di come preparare il guscio d’uovo per migliorare le condizioni e la crescita delle tue piante, vogliamo mostrarti altri modi per preparare questo rimedio oltre a schiacciarli per aggiungerli come fertilizzante organico o come repellente. Prendi nota di questi suggerimenti su come produrre calcio dai gusci d’uovo per le piante:

1. Acqua di gusci d’uovo

Basterà utilizzare il guscio di 6 uova e portarle a bollore in 3 litri di acqua. Questa acqua di guscio d’uovo è un modo molto semplice per aggiungere più calcio e altri minerali benefici come magnesio o fosforo alle tue piante. E’ molto importante mantenere queste proporzioni in modo che il calcio assorbito dalla pianta non sia eccessivo, altrimenti finirebbe col danneggiarla.

2. Farina di gusci d’uovo

Questo richiede una serie di passaggi un po’ più precisi, ma che garantiscono risultati quasi immediati. Tutto quello che devi fare è lasciarli asciugare all’ombra per evitare che perdano l’azoto. Ne occorrono parecchi, almeno una dozzina di gusci, per produrre la farina. Quando saranno asciutti metteteli in un sacchetto e schiacciateli aiutandovi con un mortaio o una pietra fino a quando non si avrà una polvere finissima. Conservate poi la farina in un contenitore con coperchio fino al momento dell’utilizzo. Usare la farina di gusci d’uovo è molto semplice: devi solo aggiungere uno o più cucchiai di farina nel terreno delle piante per circa 40 giorni. In questo modo, riceveranno l’apporto di calcio di cui hanno bisogno.

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

gusci d'uovogusci d'uovo per le piantegusci d'uovo usiortopiante da giardino
Commenti (0)
Aggiungi Commento