Torta cremosa ultra dietetica senza farina, né burro né olio. Il dolce che i nutrizionisti consigliano ha solo 75 Kcal

La torta cremosa, che non contiene né la farina né l’amido, è una preparazione diversa da qualsiasi altra cosa abbiate mai mangiato. Infatti, è l’ideale per chi vuole sperimentare una colazione particolare.

Questo, sicuramente, dipende dal fatto che il suo aspetto appare spugnoso mentre la sua consistenza morbida, grazie alla presenza della ricotta. Un alimento estremamente nutriente, digeribile e con apporto calorico basso da poter essere consumato anche da chi è a dieta.
Inoltre, le sue caratteristiche le consentono di essere mangiata (sempre con una certa moderazione) in parecchi regimi alimentari.

Specialmente se si hanno problemi di ipercolesterolemia, in quanto non impatta sui livelli di colesterolo presenti nel sangue. Ma vediamo come preparare questa torta!

La ricetta della torta cremosa alla ricotta, senza farina, né burro né olio

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 75 a fetta

Ingredienti

  • 100 ml di latte
  • 80 gr di ricotta light
  • 30 gr di yogurt al 5% di grassi
  • 20 gr di dolcificante stevia (oppure 40 grammi di zucchero normale)
  • 4 uova
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare separate gli albumi dai tuorli, aggiungete a questi ultimi il dolcificante stevia e il sale, poi sbatteteli per farli diventare chiari e spumosi.
  2. Adesso unite la ricotta, lo yogurt e il latte (tra un inserimento e l’altro mescolate e controllate che gli ingredienti siano ben amalgamati), lavorando fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.
  3. Ora montate a neve fermissima gli albumi, dopodiché incorporateli al vostro composto avendo cura di non smontarli, quindi fatelo delicatamente.
  4. Fatto questo rivestite con apposita carta e oliate una tortiera grande 18 centimetri e travasateci l’impasto.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica, sul ripiano centrale per 25-30 minuti ad una temperatura di 180°C.

Note e consigli

Per la sua consistenza, purtroppo, la torta cremosa non può essere farcita internamente ma, fortunatamente, questo non vuol dire che non si possa guarnire se lo si desidera. In quanto in superficie si può versare dello sciroppo d’acero, facendo però attenzione a non esagerare perché lentamente verrà in parte assorbito. Inoltre, la sua porosità consente anche di decorare con del topping, il quale va aggiunto solo una volta tagliata debitamente a fette.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla ricottatorta cremosa
Commenti (0)
Aggiungi Commento