La torta gran delizia, o per essere più precisi la sbriciolata di pesche e crema, è un dessert super goloso e irresistibile che verrà apprezzato da tutti quanti. Infatti, indipendentemente che decidiate di mangiarla a colazione, merenda o dopo cena regalerà a grandi e bambini una grande soddisfazione. È un dessert estremamente croccante fuori, morbidissimo e cremoso dentro che si scioglie in bocca.
Contrariamente a quello che potreste pensare, prepararla non è per nulla difficile e non richiede nemmeno troppo tempo. Poi l’aggiunta delle pesche rende questo dolce fruttato e fresco. Ma vediamo ora come realizzare questa sbriciolata!
La ricetta della torta gran delizia, la sbriciolata perfetta per ogni occasione!
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 3 cucchiai di malto cremoso
- 3 cucchiai di yogurt
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di vanillina
Cosa occorre per la crema
- 200 gr di latte
- 50 gr di dolcificante stevia (o 100 gr di zucchero normale)
- 2 cucchiai di amido di mais
- 2 cucchiai di burro
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di vanillina
Cosa occorre per guarnire
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di dolcificante stevia (o di zucchero normale)
- 1 cucchiaio di burro
- Quanto basta di pesche
Preparazione
Come fare la crema
- Rompete l’uovo in un tegamino, aggiungete il sale e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate senza far formare grumi.
- Adesso inserite l’amido di mais, rimestate, unite il latte, accendete il fuoco e amalgamando continuamente con una spatola fate addensare, così da ottenere un composto cremoso.
- Ora spegnete il fornello, inglobate la vanillina e il burro, mescolate bene, trasferite il tutto in una scodella e fate raffreddare.
Come fare la torta
- Versate le uova e il sale in una terrina, sbattetele con le fruste elettriche e, senza smettere di lavorare, aggiungete a più riprese il dolcificante stevia (o lo zucchero).
- Una volta ottenuto un impasto dal colore chiaro e una consistenza liscia unite lo yogurt e il malto, poi riprendete ad amalgamare.
- Fatto questo setacciate e incorporate la farina, la vanillina e il lievito, dopodiché mescolate prima con una spatola e dopo con le fruste elettriche.
- Tagliate le pesche a fettine, in una scodellina mescolate il dolcificante stevia insieme alla farina, unite il burro e rimestate, così da realizzare un composto bello granuloso.
- A questo punto foderate con apposita carta una tortiera con cerniera dal diametro di 18 centimetri, travasateci l’impasto con lo yogurt, aiutandovi con una sac poche farcite con la crema, guarnite con le pesche e coprite con il composto granuloso.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliate a fette e servite.