Senza uova ma con yogurt, farina, latte e miele! I cornetti super dietetici pronti in un attimo. Solo 180 Kcal!

Per una colazione diversa dal classico caffellatte e biscotti, rendendo il tutto più goloso, potreste provare i cornetti super leggeri che si preparano in pochi minuti e vi sembrerà di essere al bar. Gli ingredienti necessari sono facilmente reperibili e, soprattutto, di uso talmente comune che probabilmente li avrete già nella dispensa. Infatti in casa molto difficilmente mancano lo yogurt (greco in questo caso), il miele, il latte e la farina.

Il primo, indubbiamente, è un alimento proteico particolarmente indicato per coloro che svolgono attività sportiva. Infatti, aiuta a migliorare le prestazioni e ad aumentare la massa muscolare.

Invece il miele è consigliato senza esagerare anche ai diabetici. Il latte invece apporta pochissime calorie in favore di numerosi nutrienti. Ma vediamo quindi come preparare questi cornetti sani, nutrienti e allo stesso tempo molto golosi!

La ricetta dei cornetti super dietetici: farina, yogurt, latte e miele!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 7 cornetti
Calorie: 180 a cornetto

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 250 ml di latte
  • 100 gr di miele
  • 20 gr di lievito per dolci
  • 100 gr di yogurt greco a temperatura ambiente
  • Quanto basta di marmellata senza zuccheri (oppure cioccolato proteico, crema light ecc.) per farcire (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare setacciate la farina insieme al lievito e inseriteli in una boule, unite lo yogurt e mescolate, poi aggiungete il latte a filo e il miele.
  2. Una volta ottenuto un composto morbido, elastico e umido copritelo con uno strofinaccio di cotone e fatelo riposare per 10 minuti.
  3. Adesso aiutandovi con il mattarello stendete l’impasto sul piano da lavoro, poi ricavate dalla sfoglia dei rettangolini (circa 4-5), farciteli al centro con la marmellata e arrotolateli partendo dai lati.
  4. Ora adagiate i cornetti in una leccarda foderata con apposita carta, copriteli con uno strofinaccio e lasciateli riposare per ulteriori 10 minuti.
  5. Infine spolverate la superficie con dello zucchero a velo e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15-20 minuti ad una temperatura di 180°C.
  6. Una volta cotti sfornateli e gustateli a colazione o a merenda se volete.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cornetti al mielecornetti allo yogurtcornetti lightcornetti senza uovadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento