Per un dessert all’ultimo minuto, soprattutto quando arrivano ospiti all’improvviso, con il quale fare bella figura e regalare a tutti un tocco di golosità ci vuole la torta fredda al caffè in pasta sfoglia. Un dessert che si scioglie letteralmente in bocca e si prepara in pochissimo tempo, in quanto il procedimento non richiede passaggi complicati e può essere eseguito anche da chi non è un asso in cucina.
Inoltre, per rendere più corposo il ripieno si utilizza la ricotta (in questo caso light) e lo yogurt. Ma vediamo cosa ci serve per preparare questa torta al caffè fredda velocissima!
La ricetta della torta fredda al caffè in pasta sfoglia, cremosa e tanto buona!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 22 minuti
Riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
Cosa occorre per la base
- 2 rotoli di pasta sfoglia light
- Latte
- Dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale)
Cosa occorre per il ripieno
- 400 gr di yogurt bianco
- 200 gr di ricotta light
- 2 cucchiai di crema di nocciole proteica
- 1 tazzina di caffè
Preparazione
- Per prima cosa stendete 1 foglio di pasta sfoglia sul piano da lavoro, tagliatela dandogli la forma di un cerchio il cui diametro misuri 26 centimetri, poi dividetela in 12 spicchi.
- Adesso trasferite il tutto in uno stampo rivestito con apposita carta, dopodiché infornate (forno preriscaldato) in modalità statica per 10 minuti ad una temperatura di 200°C.
- Una volta pronta tenete la pasta cotta da parte e ottenete un cerchio da 26 centimetri di diametro dall’altro foglio, bucherellatelo, spennellatelo con il latte e spolveratelo con un po’ di dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
- Riponetela in uno stampo rivestito con carta apposita e infornate per 12 minuti ad una temperatura di 200°C, poi lasciatela raffreddare.
- Fatto questo inserite la ricotta in una terrina, aggiungete il caffè, sbattetele con le fruste elettriche e senza smettere di lavorare versate a filo anche lo yogurt.
- Quando la consistenza del vostro impasto risulta perfetta incorporate la crema di nocciole, dopodiché mescolate eseguendo movimenti leggeri.
- Ora spalmate la crema ottenuta sulla base rotonda di pasta sfoglia (tenetene un po’ da parte), livellatela, coprite con gli spicchi e sigillateli con un cucchiaio di crema avanzata.
- Infine riponete la vostra torta in frigorifero per 1 ora, passato questo lasso di tempo spolveratela con lo zucchero a velo e un cucchiaino di crema alle nocciole e gustatevela.