Un pezzo tira l’altro! La torta di mele golosa, ve ne serviranno 2 per questo dolce. Ha solo 120 Kcal

La torta di mele sofficissima, senza ombra di dubbio, non ha nulla da invidiare alla ricette più elaborate. Perché nonostante sia molto più semplice, grandi e piccoli, non riescono mai a dire di no ad una sua fetta. Infatti, questa ricetta che non si discosta dalla tradizione saprà regalare a chiunque la soddisfazione che solo un buon dolce riesce a dare, facendo venire l’irresistibile voglia di fare immediatamente il bis.

A renderla estremamente golosa è il suo impasto dalla consistenza umida, il quale si scioglie letteralmente in bocca regalando una grande soddisfazione. Poi, la mela è un frutto decisamente sano e genuino che apporta molteplici benefici per l’organismo e che andrebbe consumata più spesso in un’alimentazione sana e bilanciata. Ma vediamo ora come preparare questa torta!

La ricetta della torta di mele sofficissima e golosa, un pezzo tira l’altro!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 130 gr di farina
  • 80 gr di burro fuso
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 70 ml di latte
  • 50 gr di fecola di patate
  • 2 uova
  • 2 mele
  • ½ bustina di lievito in polvere
  • ½ scorza grattugiata di limone
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele come si deve per alcuni minuti aiutandovi con le fruste elettriche.
  2. Una volta ottenuto un composto cremoso inserite il burro, il latte, la buccia del limone e, dopo averli setacciati, la farina, la fecola, il lievito e il sale, poi riprendete a lavorare il tutto.
  3. Ora foderate con apposite carta uno stampo rettangolare con cerniera grande 20×30 centimetri, travasateci l’impasto, livellate bene e mescolate.
  4. Fatto questo lavate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo, tagliatele a fettine sottili e utilizzatele per decorare la superficie del composto.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliate a fettine e servite se volete con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento