La focaccia filante super dietetica, 3 ingredienti e si prepara in 5 minuti. Solo 105 Kcal!

La focaccia filante è perfetta per tutta la famiglia. E’ ottima da gustare a cena per accompagnare i tuoi secondi piatti, da sostituire al comune pane. Ma se volete può essere anche un piatto unico, perfetta se volete sostituire anche la pizza e potete farcirla come volete. Inoltre, ha un apporto calorico davvero basso rispetto alla classica pizza e focaccia. Non ha lievito e si cuoce in padella, quindi non avrete bisogno di nessun forno. Piacerà a grandi e piccini, che vi chiederanno di rifarla spesso.

Si prepara in soli 5 minuti, quindi se non avete tempo da dedicare per la cena, questa è la ricetta che fa per voi! Ma le sorprese non finiscono qui, perché per realizzare l’impasto avrete bisogno soli di 3 ingredienti. E per la farcitura, fate un po’ voi; un po’ di mozzarella con del pomodoro, delle verdure grigliate, qualche fetta di prosciutto e rucola. Con qualsiasi cosa la farcirete, il risultato sarà incredibile!

La focaccia filante con soli 3 ingredienti e pronta in 5 minuti

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 14 minuti
Tempo totale: circa 20 minuti
Porzioni: 2 focacce (6 fette per focaccia)
Calorie: 630 a focaccia (105 Kcal a fetta)

Ingredienti

  • per la base:
    • yogurt greco, 200 g
    • farina di tipo , 200 g
    • olio di semi, 20 ml
    • sale rosa, una presa
  • per la farcitura:
    • rosmarino, q.b.
    • mozzarella light asciutta o scamorza, 120 g
    • un filo di olio extravergine d’oliva, q.b.

Preparazione

  1. Iniziate col tagliare la mozzarella a fettine sottilissime e tenete un attimo da parte.
  2. Poi passate all’impasto: in una boule setacciate la farina, aggiungete il sale, lo yogurt e l’olio, e iniziate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
  3. Fatto ciò, dividete il panetto in 4 parti uguali, infarinate la spianatoia e stendete ogni panetto con il mattarello. Dategli la forma di un cerchio, tutti delle stesse dimensioni e con uno spessore di mezzo centimetro.
  4. Prendetene due e aggiungete la mozzarella tagliata precedentemente e richiudeteli con gli altri due restanti, sigillando i bordi alla perfezione. Fate come se fosse una torta salata ripiena all’interno.
  5. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente e riscaldatela leggermente a fiamma bassa.
  6. Trasferite la prima focaccia nella padella e cuocetela per circa 7 minuti, poi giratela sull’altro lato e proseguite la cottura per altri 7 minuti.
  7. Mentre la focaccia finisce di cuocere, in una ciotolina emulsionate l’olio con de rosmarino finemente tritato.
  8. Non appena la focaccia sarà cotta, impiattatela e spennellate la superficie ancora calda con l’emulsione appena preparata.
  9. Ripetete con l’altro panetto lo stesso procedimento e servite questo piatto ancora caldo, per una cena sfiziosa in compagnia di familiari e amici.

Note e consigli

Questa ricetta può essere una valida alternativa per sostituire il pane, la pizza o la classica focaccia. Un altro vantaggio é che può essere preparata all’ultimo momento visto che non ha bisogno di lievitare. La potrete fare cosí ogni volta che volete ed é un buon modo per accompagnare anche un bel piatto di verdure o di proteine come la carne o anche il pesce se volete. Inoltre potete farcirla come volete e potranno essere la vostra base per pizza.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

focaccia in padellafocaccia lightricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento