Torta al vino bianco: un dolce senza burro, senza latte ma delizioso!

La torta al vino bianco, che a prima vista potrebbe sembrare un po’ inusuale, racchiude dentro di sé l’antico sapore e il profumo della campagna, riportando indietro nel tempo chiunque l’assaggerà.

Infatti, il vino evaporando durante la cottura (quindi se avete bimbi piccoli non ci saranno problemi) rilascerà un buon aroma fruttato al succo d’uva. Indubbiamente, grazie alla sua consistenza morbida e il suo gusto irresistibile è l’ideale per la prima colazione, la merenda o subito dopo cena soprattutto se avete ospiti e state cercando di stupirli.

E, nonostante il vino sia un alcolico, se non se ne consumano a litri riesce ad apportare dei benefici all’organismo, non a caso migliora la salute del cuore, ripulisce il sangue, previene i coaguli, protegge i tessuti dai vasi sanguigni e contrasta infarti ed ictus. Ma vediamo come realizzare questa torta!

La ricetta della torta al vino bianco, un dolce senza burro ma delizioso!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale)
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 bicchierino di rum

Preparazione

  1. Per iniziare accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi rivestite con apposita carta bagnata e strizzata uno stampo dal diametro di 24 centimetri (se preferite oliatelo e infarinatelo e/o inzuccheratelo).
  2. Adesso versate le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele con le fruste elettriche per ottenere un composto spumoso, denso e gonfio.
  3. Ora unite il vino bianco, l’olio e il rum, mescolate, setacciate e inserite la farina insieme al lievito, dopodiché riprendete a lavorare il tutto.
  4. Infine travasate l’impasto nello stampo, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti, se occorre spostate la tortiera nel ripiano più basso e lasciate andare altri 5 minuti.
  5. Quanto la torta è pronta, prima di servirla aspettate che si raffreddi del tutto così da gustarvela meglio.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al vino bianco
Commenti (0)
Aggiungi Commento