Torta alla ricotta ma senza cottura, senza forno! La faccio sempre quando non ho tempo; ha solo 160 Kcal

Con l’arrivo della bella stagione, che porta con sé un significativo e piacevole aumento della temperatura, gustarsi un bel dessert fresco può far solo piacere. Ovviamente, per stuzzicare ancora di più il palato ci vuole una ricetta che proponga un dolce nuovo, di quelli che sappiano prendere per la gola con semplicità.

Quindi, la torta alla ricotta senza cottura è la più indicata in assoluto. Infatti, grandi e piccoli ne andranno matti e la preferiranno di gran lunga alle classiche merendine confezionate, così da avere a propria disposizione una buonissima fetta di dolce per la merenda. Per prepararla occorre la ricotta, un latticino che contiene buonissime concentrazioni di proteine e riboflavina. Inoltre è alimento con pochissime calorie, estremamente sano e digeribile, senza contare che consumandola con moderazione si può assumere anche nel caso si soffrisse di colesterolo alto. Ma vediamo come realizzare questa torta!

La ricetta della torta alla ricotta senza cottura, buona e velocissima!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 3-4 ore
Tempo totale: circa 4 ore
Porzioni: 8
Calorie: 160 Kcal

Ingredienti

  • 600 gr di ricotta light
  • 500 ml di latte + 100 ml
  • 70 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di miele)
  • 40 gr di amido di mais
  • 20 gr di gelatina istantanea
  • 2 uova
  • 1 bustina di vaniglia
  • Quanto basta di topping al cioccolato (facoltativo)
  • Quanto basta di frutti di bosco (o frutta secca a piacere) per decorare

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una pentola, sbattetele brevemente, unite l’amido di mais e riprendere a lavorare per ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
  2. Adesso versate in due step 500 ml latte (mescolando ogni volta), accendete il fuoco e lasciate scaldare a fiamma dolce mentre amalgamate, poi spegnete prima che il tutto bolla.
  3. Riponete la ricotta in una scodella e battetela con un frullatore ad immersione, così che diventi bella morbida e cremosa.
  4. Ora versate 100 ml di latte caldo in un contenitore piccolo, aggiungete la gelatina, fatela sciogliere e tenetela un attimo da parte.
  5. Fatto questo incorporate la ricotta con la crema al latte, mescolate bene, inserite la vaniglia e la stevia, amalgamate ancora per ottenere un composto liscio e cremoso e inglobate la gelatina, poi sbattete leggermente con le fruste elettriche.
  6. Infine, trasferite l’impasto ottenuto in uno stampo senza fondo, che abbia i bordi alti e stretti, riponete in frigorifero per 3-4 ore, guarnite con la frutta e portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla ricottatorta di ricottatorta senza forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento