Timo, se lo innaffi così lo fai seccare! Il trucco dei giardinieri per averlo forte e bello rigoglioso

Una delle piante aromatiche più popolari è il timo, che sembra crescere in tutti i tipi di condizioni. Tuttavia, molti giardinieri principianti si lamentano del fatto che questa pianta in realtà se non ben curata muore. Non è così facile coltivare questa pianta in vaso ed è utile sapere, ad esempio, perché il timo in vaso tende a seccarsi.

Il timo è una delle piante che resiste meglio al sole e al calore su un balcone o un terrazzo. Ma la sua coltivazione non è così semplice come potrebbe sembrare. Molti giardinieri principianti scelgono il timo perché credono che possa crescere in tutte le condizioni, quando in realtà è una pianta che si adatta poco. Ecco alcuni suggerimenti per evitare che la pianta di timo secchi.

Timo, se lo innaffi così lo fai seccare! Il trucco dei giardinieri per averlo forte e bello rigoglioso

Il timo cresce nelle zone mediterranee dove il terreno non trattiene molta umidità. E questo è uno dei problemi che ha la pianta quando arriva a casa nostra: utilizziamo un substrato universale, che trattiene molta umidità, e il timo finisce per morire a causa di troppa acqua. È meglio mescolare il substrato con la sabbia. Aggiungiamo una parte di substrato e un’altra di sabbia e mescoliamo. Quindi posizioniamo il timo e creiamo così le condizioni adatte affinché cresca.

Timo secco: forse perché lo stai innaffiando troppo?

Il motivo principale per cui il timo tende a seccarsi è per via dell’acqua in eccesso, o perché la annaffiamo troppo o perché l’acqua si è accumulata sul terreno. Il timo, come molte piante mediterranee, vuole annaffiature abbondanti ma distanziate. Immaginate com’è l’estate mediterranea: lunghe settimane senza una sola goccia d’acqua, ma abbondanti temporali con tantissima pioggia (acqua).

L’ideale sarebbe annaffiare il timo una volta alla settimana, con molta acqua. Assicurati che il vaso scoli bene: l’acqua non deve raccogliersi all’interno del contenitore o nel piattino.

Timo: in quale vaso bisogna piantarlo e dove metterlo, al sole o all’ombra?

Come il resto delle piante mediterranee, il timo ha radici lunghe che gli permettono di raggiungere le zone del sottosuolo dove trova l’acqua di cui ha bisogno. Pertanto, se lo piantiamo in vaso, dobbiamo evitare quelli piccoli: necessita di contenitori alti almeno 30 centimetri. Possono essere piantati con altre piante aromatiche, come il rosmarino o la santolina.

Le piante dovrebbero essere posizionate dove cresceranno naturalmente in modo più sano. Il timo ha bisogno di sole e calore e non fiorirà (o addirittura morirà) se è all’ombra. Tuttavia, quando arriva a casa nostra e dopo essere stato trapiantato in un nuovo vaso, è buona norma lasciarlo all’ombra per almeno un giorno, in modo che si adatti.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneannaffiare il timoinnaffiare il timotimotimo secco
Commenti (0)
Aggiungi Commento