Cioccolatini senza farina e zucchero: fatti così sono golosi e di sicuro più dietetici. Solo 190 Kcal!

Lo zucchero, indubbiamente, è il nemico per antonomasia della dieta e per questo motivo quando si desidera perdere peso si evitano i dolci. Solo che privarsene costantemente può essere un grosso sacrificio. Quindi, per concedersi una piccola coccola e non avere sensi di colpa i cioccolatini ripieni sono l’ideale. In quanto, non hanno appunto lo zucchero e la farina.

Sostanzialmente, sono dei dolcetti alla ricotta ricoperti da un’irresistibile glassa al cioccolato fondente. Due ingredienti questi che si rivelano anche estremamente sani, genuini e leggeri. Infatti, la ricotta è un’eccellente fonte di proteine, riboflavina e retinolo, per essere più precisi quest’ultimo è un equivalente della Vitamina A che mantiene in salute la vista. Inoltre è un alimento poco calorico, molto digeribile e nutriente, senza contare che è uno dei lattici indicato per coloro che hanno problemi di ipercolesterolemia. Ovviamente, a patto che il suo consumo sia relativamente moderato e non eccessivo.

Vediamo come preparare questi cioccolatini!

La ricetta dei cioccolatini ripieni, buonissimi e facili da preparare!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 1 ora e 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 190 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di ricotta light
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di arachidi
  • 50 gr di sciroppo (oppure in alternativa dolcificante, zucchero a velo o miele)
  • 10 gr di caffè
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiaini di olio

Preparazione

  1. Spezzettate il cioccolato in una ciotolina, fatelo sciogliere nel forno a microonde oppure a bagnomaria, poi unite l’olio e mescolate bene.
  2. Adesso, utilizzando un pennello, spennellate con il cioccolato fuso interamente uno stampo e riponetelo in freezer 10 minuti.
  3. Nel mentre versate la ricotta in una terrina, inserite il burro e battete il tutto con un frullatore ad immersione, aggiungete lo sciroppo, riprendete a lavorare, incorporate il latte mischiato al caffè, amalgamate e inglobate le arachidi e mescolate con un cucchiaio.
  4. Ora travasate l’impasto ottenuto nello stampo, livellatelo adeguatamente con una spatola e trasferite nuovamente in freezer per 60 minuti.
  5. Infine ricoprite i vostri cioccolatini con il cioccolato, rimettete in freezer a rassodare per 10 minuti, dopodiché non vi resta che servire i vostri cioccolatini.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cioccolatinicioccolatini dieteticidolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento