Biscotti alla marmellata, ma senza burro: così morbidi che si sciolgono in bocca!

Con la pasta frolla (rigorosamente all’olio e senza burro per salvaguardare la dieta) si possono realizzare dei gustosissimi dolcetti, ovvero i biscotti morbidi alla marmellata ottimi per ogni istante della giornata. Prepararli, poi, non è assolutamente difficile e non richiede un lasso di tempo lunghissimo, anzi è vero proprio il contrario e fidatevi non avrete problemi. La loro golosità è talmente tanto unica che una volta assaggiati non si riuscirà più a farne a meno. Infatti, piaceranno indistintamente sia ai grandi sia ai più piccoli.

Inoltre, provate a servirli dopo una cena o un aperitivo in compagnia dei vostri amici. Tra l’altro, non si può nemmeno negare che si tratti di un dessert estremamente genuino e leggero, l’importante è non sbagliare la scelta della marmellata. Infatti, per una resa ipocalorica occorre acquistarne una senza zucchero. Ma vediamo come preparare questi biscotti!

La ricetta dei biscotti morbidi alla marmellata senza burro, deliziosi!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti

Ingredienti

  • 230 gr di farina 00
  • 80 ml di olio di semi
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero semolato)
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • Quanto basta di estratto di vaniglia
  • Quanto basta di marmellata ai frutti di bosco

Preparazione

  1. Per iniziare inserite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la farina e il lievito in una boule, mescolate, unite l’olio e impastate con le mani.
  2. Una volta ottenuto un impasto dalla consistenza granulosa aggiungete l’uovo, riprendete a lavorare per ottenere un panetto che va avvolto nella pellicola trasparente e riposto a riposare in frigo per 1 ora.
  3. Adesso trasferite la pasta frolla sul piano da lavoro, dividetelo in dodici parti rotonde da 15 gr ciascuna e adagiateli in una leccarda precedentemente foderata con carta apposita.
  4. Ora realizzare al centro un piccolo cratere (aiutatevi con il manico di un cucchiaio di legno), dopodiché mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti ad una temperatura di 180°C.
  5. Infine lasciate raffreddare i biscotti a temperatura ambiente e farciteli con la marmellata, posizionandola nella cavità realizzata poco prima, guarniteli con lo zucchero a velo e serviteli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti alla marmellatabiscotti senza burrodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento