Senza farina, senza zucchero, senza uova e senza burro! La torta senza forno golosissima consigliata dai dietologi

Gustarsi una fetta di dolce senza provare dei sensi di colpa può sembrare un’utopia ma, grazie alla torta al cioccolato light, diventa magicamente possibile. Infatti, questa è una preparazione senza la farina e lo zucchero che mantiene la propria golosità con leggerezza. Così, finalmente, pure chi sta seguendo una dieta ipocalorica non dovrà privarsi di nulla.

Il segreto della sua bontà risiede nel ripieno nella banana, un frutto tropicale che apporta molteplici benefici all’organismo perché è ricco di antiossidanti, vitamine e minerali. Vi serviranno anche i fiocchi d’avena per questo dolce, un alimento sano, ricco di fibre e proteine che abbassano la glicemia e colesterolo. Avrete bisogno anche del cioccolato fondente, anch’esso un alimento sano e ricco di antiossidanti. Questa è la torta perfetta per le persone che soffrono di glicemia e colesterolo alti, perché gli ingredienti di questa ricetta ne abbassano i valori. Inoltre, non vi occorrerà il forno, ma è una torta che viene riposta in frigo. Ma vediamo come realizzare questo dolce!

La ricetta della torta cioccolato, banana e fiocchi d’avena: golosa ma soprattutto sana!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 180 gr di fiocchi d’avena
  • 100 gr di cioccolato fondente sciolto
  • 100 ml di latte
  • 50 gr di noci
  • 2 cucchiaini di cacao
  • 2 banane

Preparazione

  1. Per prima cosa fate tostare per alcuni minuti i fiocchi d’avena, non appena emaneranno un buon aroma spegnete il fornello.
  2. Adesso sbucciate le banane, spezzettatele in una scodellina e schiacciatele, a parte fate lo stesso con le noci, dopodiché trasferite il tutto in una terrina insieme ai fiocchi d’avena.
  3. Ora unite il cacao e il latte, amalgamate con la spatola fino ad ottenere una consistenza omogenea, aggiungete il cioccolato fondente e date un’altra bella mescolata.
  4. Infine travate il vostro composto in una tortiera grande 16 centimetri e riponete in frigorifero per 1 ora a rassodare, al termine guarnite con il cacao e le scaglie di cioccolato e servite tagliandola in 10 fette.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta ai fiocchi d'avenatorta al cioccolatotorta banana e cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento