Volete preparare, ma non sapete come fare la marmellata di ciliegie senza zucchero? Allora questa è la ricetta che fa al caso vostro. In quanto, non vi ci vorranno dei tempi lunghissimi e soprattutto non avrete nessuna difficoltà. Inoltre, otterrete una confettura del tutto priva di zucchero perché per sostituire questo ingrediente basta utilizzare la frutta, come ad esempio la mela.
Senza contare che le ciliegie apportano molti benefici all’organismo. Hanno proprietà diuretiche e drenanti grazie alla loro quantità di acqua. Sono ricchissime di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Ma vediamo come preparare la marmellata di ciliegie senza zucchero in pochi e semplici passaggi!
La ricetta della marmellata di ciliegie senza zucchero, ma con le mele. Deliziosa!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 120 Kcal a porzione
Ingredienti
- 1 kg di ciliegie
- 2 mele mature
- 1 scorza grattugiata di limone biologico
- 1 succo di limone
Preparazione
- Per prima cosa lavate le ciliegie, sgocciolatele, sbucciate le mele e pulitele eliminando il torsolo, poi riponete il tutto in una pentola di discrete dimensioni e con il fondo spesso.
- Adesso aggiungete la scorza e il succo del limone, accendete il fornello, portate a bollore mentre amalgamate in maniera costante, dopodiché lasciate cuocere a fuoco medio per 1 ora.
- Passato questo lasso di tempo verificate la cottura della marmellata, quindi versatene un cucchiaino in un piattino, inclinatelo e assicuratevi che questa non scivoli velocemente. Una volta raggiunta questa consistenza, potete spegnere il fuoco.
- Infine travasate la confettura nei vasetti di vetro appositamente e accuratamente sterilizzati, chiudete con il tappo, voltate a testa in giù per fare in modo che si crei il sottovuoto e mettete in dispensa.
Note e consigli
Come abbiamo già detto la marmellata di ciliegie è senza zucchero, quindi deve essere consumata entro 3-4 mesi. Una volta che aprite la marmellata riponetela in frigo e consumatela entro una settimana. Se osservate dei cambiamenti di consistenza, odore o sapore buttate via tutto.