Pomodori pieni di pesticidi: solo così li fai fuori davvero! Il trucco per toglierli non è l’aceto, né il bicarbonato

Uno dei problemi con il consumo di frutta e verdura è che non è così facile come sembra evitare le tracce di sostanze chimiche, come fungicidi e pesticidi. Che le verdure siano sane come dovrebbero essere è una preoccupazione che ha portato molte organizzazioni a cercare le migliori soluzioni per impedire l’accumulare nel corpo di sostanze che hanno dimostrato di essere dannosi per la salute.

Frutta e verdura: pieni di pesticidi, il risciacquo non basta. Ecco come eliminarli davvero!

“La soluzione di lavare le verdure solo sotto l’acqua corrente è meglio che farlo con la maggior parte dei prodotti venduti per questo scopo”. Questo è quello che affermano gli esperti. Anche se ha lo svantaggio è che molti dei preparati chimici usati in agricoltura sono stati progettati per non dissolversi facilmente in acqua. Questo perché l’irrigazione stessa o le piogge ne ridurrebbero l’efficacia.

Quindi il miglior consiglio è senza ombra di dubbio quello di consumare sempre prodotti biologici. Questi prodotti pur non essendo esenti al cento per cento dalla contaminazione da residui chimici, ne hanno molto meno e non sono dannosi come quelli convenzionali. Ma siccome non tutti possono permetterseli, i ricercatori propongono altri sistemi casalinghi alla portata di tutti per disinfettare frutta e verdura.

È anche vero che non tutta la frutta e la verdura arriva sul mercato con lo stesso livello di contaminazione. Esiste infatti un elenco dei cosiddetti “The Dirty Dozen” (dodici sporchi), che comprende quelli che con maggiore probabilità contengano tracce di pesticidi. Sono, in quest’ordine:

  1. fragole
  2. spinaci
  3. nettarine
  4. mele
  5. uva
  6. pesche
  7. ciliegie
  8. pere
  9. pomodori
  10. sedano
  11. peperoni
  12. peperoncini piccanti

Al contrario, i meno pericolosi sono:

  1. avocado
  2. mais dolce
  3. ananas
  4. cavolo cappuccio
  5. cipolle
  6. piselli surgelati
  7. papaia
  8. asparagi
  9. mango
  10. melanzane
  11. melone
  12. kiwi

Siccome i pomodori fanno parte dei “The Dirty Dozen” e in questo periodo dell’anno sono molto consumati nelle ricette estive all’insalata, vediamo come è possibile disinfettarli al meglio e con rimedi alla portata di tutti.

Pomodori, pieni di pesticidi: ecco come eliminarli davvero, secondo questo studio!

Secondo alcuni studi, il modo più efficace per sbarazzarsi di sostanze potenzialmente tossiche è pulire frutta e verdura (non tutte) in una soluzione di acqua con bicarbonato di sodio (in dosi di un cucchiaio ogni due tazze di liquido) per circa 15 minuti. È quanto si può dedurre dagli esperimenti condotti dagli scienziati dell’Università del Massachusetts. Si è anche riscontrato che l’aceto è un buon rimedio, il cui principale inconveniente è che lascia il suo sapore pungente e alla lunga è il rimedio più costoso.

I ricercatori della Connecticut Agricultural Experiment Station (Stati Uniti) hanno concluso che lavare solo con acqua la frutta e verdura si è riusciti ad eliminare solo 9 dei 12 pesticidi presenti. Dopo aver analizzato un totale di 196 campioni di pomodori, lattuga e fragole, hanno scoperto che ciò che ha contribuito maggiormente all’eliminazione delle sostanze chimiche è stato asciugarli con un panno.

In un altro studio, pubblicato sulla rivista Food Control, hanno scoperto che se il frutto veniva immerso per 15-20 minuti in acqua salata, aceto o bicarbonato, gli insetticidi maggiormente presenti venivano eliminati, ma non tutti. Quindi per disinfettare bene i pomodori basterà riempire una ciotola d’acqua, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e poi il frutto. Lasciatelo in immersione per almeno 5 minuti e poi strofinatelo con una spazzola e asciugare bene con un panno asciutto. Questo assicurerà di rimuovere la gran parte di sostanze chimiche presenti nei pomodori.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionedisinfettare i pomodoripesticidipesticidi nei pomodoripomodoririmedisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento