La torta alle fragole non è mai stata così cremosa e golosa. Poca farina e niente burro, solo 150 Kcal!

Con la torta alle fragole cremosa, ovvero la clafoutis di origine è francese, preparerete un dolce delizioso insaporito dalle mandorle, il quale lascerà a bocca aperta dallo stupore sia i grandi sia i piccoli. Il procedimento, contrariamente a quello che si potrebbe credere, è molto semplice e veloce quindi anche se non siete bravissimi in cucina non vi preoccupate, otterrete lo stesso un buon risultato finale.

Inoltre, grazie alla sua leggerezza questo è un dessert che può essere consumato anche da chi sta seguendo un regime alimentare controllato, in quanto, non ci sarà pericolo di vanificare gli sforzi fatti.

Le fragole sono un vero e proprio toccasana per l’organismo visto che svolgono una importante azione antiossidante. Mentre la loro ricchezza di Vitamina C si rivela estremamente utile soprattutto in gravidanza, in quanto favorisce l’assorbimento del Ferro. Poi, il contenuto di  polifenoli gli conferiscono proprietà antinfiammatorie contro le malattie cronico-degenerative come il diabete di tipo 2 e la sindrome metabolica. Ma vediamo come preparare questo dolce!

La ricetta della torta alle fragole cremosa, il dolce che vi conquisterà!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • 40 gr di farina per dolci
  • 30 gr di amido di mais
  • 300 ml di latte di mandorle senza zuccheri aggiunti
  • 50 gr di sciroppo d’agave
  • 30 gr di mandorle tritate
  • 3 uova
  • Qualche goccia di aroma alle mandorle
  • Quanto basta di fragole tagliate a spicchi

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite la farina, l’amido di mais, le mandorle tritate, il latte, lo sciroppo di agave, le uova e l’aroma di mandorle in una scodella capiente.
  2. Adesso mescolate adeguatamente con una frusta a mano, andando avanti a lavorare il vostro impasto fino a quando non avrà una consistenza liquida.
  3. Ora foderate con apposita carta uno stampo rotondo con cerniera dal diametro di 16-18 centimetri, versateci il composto, livellate la superficie e guarnite con le fragole.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare a temperatura ambiente e servite il dolce tagliato a fette.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci alle fragoledolci lighttorta alle fragoletorta di fragole
Commenti (0)
Aggiungi Commento