Torta di ciliegie? Aggiungi questo ingrediente e avrete un dolce tanto tanto buono, ed è anche leggero

La torta di ciliegie lascerà a bocca aperta pure chi non è goloso, in quanto è una vera e propria chicca che lascerà soddisfatti pure i più scettici. Prepararla non è assolutamente difficile, basta mescolare accuratamente tutti gli ingredienti e infornare. In altre parole il procedimento è alla portata anche di chi non è bravissimo in cucina.

Inoltre, è un dessert particolarmente sano perché il kefir aggiunto alla torta è un alimento estremamente ricco di proteine, Vitamina A, Vitamine del Gruppo B, Vitamina C e Vitamina K e calcio e dona la giusta cremosità al dolce. Invece le ciliegie, grazie alla loro altissima concentrazione di acqua, possiedono delle buonissime proprietà idratanti e diuretiche che favoriscono l’eliminazione delle scorie e delle tossine in eccesso.

Inoltre, la loro azione antiossidante fornita dall’eccellente presenza dei Polifenoli contrasta i radicali liberi. Le fibre invece aumentano il senso di sazietà, quindi tenendo conto dell’apporto calorico basso sono lo spuntino ideale per chi volesse perdere peso. Ma vediamo ora come preparare questa torta!

La ricetta della torta al kefir e ciliegie, troppo troppo buona e golosa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Tempo totale: 1 0ra e 10 minuti
Porzioni: 10 fette

Ingredienti

  • 290 gr di farina
  • 220 gr di kefir
  • 200 gr di ciliegie
  • 100 ml di olio
  • 3 uova
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 10 gr di lievito in polvere

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele bene con le fruste elettriche.
  2. Quando la consistenza risulta chiara e spumosa versate il kefir e l’olio, mescolate ancora, setacciate e unite la farina in due step, avendo cura di amalgamare tra un inserimento e l’altro, poi inglobate anche il lievito e lavorate il tutto.
  3. Adesso rivestite il fondo di uno stampo con cerniera grande 22-24 centimetri, imburratelo, travasateci ½ impasto, livellatelo, guarnite con una parte di ciliegie, coprite con il resto del composto, livellate ancora e adagiateci sopra la frutta avanzata.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40-50 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo e gustatevi la torta.

Per la preparazione della torta al kefir e ciliegie, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al kefirtorta alle ciliegietorta di ciliegie
Commenti (0)
Aggiungi Commento