Torta alta e sofficissima! Vi serviranno 5 ingredienti che già avete in casa, facilissima e dietetica (solo 150 Kcal)

Per un dessert semplice, gustoso e diverso dal solito la torta al latte fatta in casa può essere una valida scelta. Soprattutto, perché, non vi porterà via troppo tempo e la potrete fare pure se siete di fretta. Infatti, sostanzialmente si tratta un pan di spagna che ha un procedimento estremamente facile. Può essere seguito anche da coloro che solitamente fanno disastri in cucina.

Indubbiamente, questo è un dolce perfetto per essere servito a colazione, a merenda o dopo cena, a maggior ragione se avete degli ospiti e, volete provate a sorprenderli con un qualcosa di semplice ma buono.

Tra gli ingredienti necessari vi servirà il latte, la farina, le uova, la scorza di limone e il lievito. Ingredienti semplici che tutti hanno già in casa. Ma vediamo come preparare questa torta!

La ricetta della torta al latte, alta e sofficissima come non l’avete mai fatta

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti (oppure 1 ora dopo il tempo indicato)
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • 380 gr di farina autolievitante
  • 250 ml di latte
  • 200 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 400 gr di zucchero normale)
  • 4 uova
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una boule di acciaio, sbattetele come si deve con una frusta a mano, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e riprendete a lavorare.
  2. Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e una consistenza spumosa unite il latte, amalgamate ancora, inglobate l’essenza di vaniglia e la buccia de limone.
  3. Adesso, dopo aver date un’altra ed energica rimestata, setacciate e incorporate la farina in tre diversi step, avendo cura di mescolare tra un inserimento e l’altro.
  4. Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo rotondo dai bordi abbastanza alti grande 24 centimetri, poi travasateci il vostro l’impasto.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti (oppure per 1 ora dopo il tempo indicato) a una temperatura di 180°C, al termine farcite e/o decorate con lo zucchero a velo o il cioccolato e servite.

Note e consigli

Se preferite, potete tranquillamente sostituire il latte con del latte vegetale o una crema di latte. E, nel caso non abbiate la farina auto-lievitante utilizzate 1 cucchiaino di lievito.

Per la preparazione della torta al latte, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al lattetorta dieteticatorta light
Commenti (0)
Aggiungi Commento