Torta alle mele e crema pasticcera: niente di più buono, goloso ma anche dietetico. Solo 160 Kcal!

Fare colazione con solo una tazza di latte o di caffè non è molto soddisfacente, meglio se si accompagna il tutto con una fetta di torta di mele e crema, che renderà indimenticabile l’inizio della giornata. Infatti, nonostante sia un dolce semplice ha comunque una golosità che difficilmente si riesce ad eguagliare. Tanto è vero che riesce a stuzzicare l’appetito già durante la cottura per il profumo che emana.

Inoltre, in questo modo avrete la certezza che i vostri bambini mangino regolarmente la frutta, soprattutto la mela che fa davvero bene ed è ricca di fibre che favoriscono la regolarità intestinale. Ma vediamo come prepararla!

La ricetta della torta alle mele e crema pasticcera, niente di più buono e goloso!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 180 ml di latte
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 5 gr di zucchero vanigliato
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere

Cosa occorre per la crema

  • 370 gr di latte
  • 35 gr di dolcificante stevia (o 75 gr di zucchero normale)
  • 20 gr di amido di mais
  • 5 gr di zucchero vanigliato
  • 2 uova

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in un contenitore, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate con la frusta a mano.
  2. Adesso, senza smettere di lavorare, inserite il latte, setacciate e unite la farina, il lievito e lo zucchero vanigliato, dopodiché riprendete a lavorare avendo cura di non far formare eventuali grumi e tenete da parte.
  3. Ora versate le uova in un pentolino insieme al dolcificante stevia (o lo zucchero), l’amido di mais e lo zucchero vanigliato, mescolate con una frusta a mano, inglobate il latte, accendete il fuoco e rimestando continuamente fate addensare la crema a fiamma bassa.
  4. Fatto questo sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti, riponetele in una scodella, travasateci sopra l’impasto, incorporate con una spatola, trasferite il tutto su una leccarda precedentemente foderata con apposita carta e guarnite la superficie con la crema, distribuendola a raggiera (aiutatevi con la sac a poche).
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Per la preparazione della torta di mele e crema pasticcera, potete guardare la video ricetta!

https://youtu.be/WXk6mVnkZF4

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di meletorta di mele e crematorta di mele e crema pasticcera
Commenti (0)
Aggiungi Commento