Le polpette di carne ripiene di purea di patate è un secondo piatto da urlo, senza contare che vi consentirà di svuotare il frigorifero. Così da dare nuova vita agli ingredienti avanzati evitando di sprecarli. La carne, in questo caso macinata, se non si consuma eccessivamente ma con moderazione fa addirittura bene. In quanto, i suoi nutrienti forniscono un buonissimo apporto benefico all’organismo.
Ma vediamo come realizzare questa ricetta sfiziosa e saporita!
La ricetta delle polpette di carne ripiene di purea di patate, deliziose!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60-65 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 10 polpette grandi
Calorie: 190 a polpetta
Ingredienti
- 500 gr di carne macinata magra
- 150 gr di cavolo
- 60 gr di farina di frumento
- 30 ml di olio evo
- 8 gr di sale
- 2 uova
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 cipolla grattugiata
- Quanto basta di timo
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di pepe nero
Cosa occorre per la purea
- 50 gr di scamorza grattugiata
- 30 ml di latte
- 4 gr di sale
- 5 patate
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di menta
Cosa occorre per la salsa
- 300 ml di acqua
- 60 gr di concentrato di pomodoro
Cosa occorre per guarnire
- 100 gr di scamorza grattugiata
Preparazione
- Innanzitutto prendete le patate, non sbucciatele, riponetele in una pentola, versateci sopra acqua bollente, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere fino a farle ammorbidire.
- Nel frattempo sminuzzate il cavolo, trasferitelo in una scodella con la carne macinata, condite con l’aglio, la cipolla, la farina, il sale, il pepe, la paprika, il timo, il prezzemolo e l’olio.
- Adesso impastate con le mani fino a far legare tutti gli ingredienti, inserite le uova, riprendete a mescolare, poi prelevate un palla molto abbondante di composto per volta e realizzate le vostre polpette (la loro forma deve essere ovale).
- Ora adagiatele in una leccarda oliata, appiattitele con le dita al centro per creare una cavità, dopodiché infornatele per 30-35 minuti ad una temperatura di 220°C.
- Nel frattempo scolate le patate in una scodella utilizzando lo strumento apposito, aggiungete la scamorza, il latte, il sale, il pepe e la menta, poi mescolate con una spatola da cucina per incorporate come si deve il tutto.
- Fatto questo prelevate un pezzo abbondante di pure per volta, date forma a delle crocchette, le quali vanno riposte nelle cavità delle polpette, successivamente condite con il concentrato di pomodoro mischiato all’acqua e la scamorza.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per ulteriori 30 minuti ad una temperatura di 220°C.
Per la preparazione delle polpette di carne e patate, potete guardare la video ricetta!