Torta senza forno! Al cioccolato, banana e fiocchi d’avena: golosa, nutriente e si prepara in un attimo

La torta di avena, cacao e banane vi consentirà di mangiare un dolce senza glutine e super leggero, grazie al quale potrete perdere peso concedendovi un peccatuccio di gola che non vi farà venire sensi di colpa. Infatti, i fiocchi d’avena sono un alimento che tutti possono mangiare, senza contare che garantiscono un benessere a 360° di cui ne beneficerà l’organismo.

Indubbiamente, l’avena è una perfetta alleata per il tratto intestinale e sono particolarmente indicati per chi soffre di gastrite o disturbi digestivi. È anche saziante, in questo modo limita gli attacchi si fame favorendo il dimagrimento, senza contare che il suo apporto calorico è davvero molto basso.

Mentre la banana è estremamente ricca di potassio e di Vitamina B2, di Vitamina B6 e di Magnesio benefici per la salute. La presenza della fibre di questa torta poi aiuta a regolare il tratto intestinale, contrastando in questo modo i problemi dovuti alla stitichezza. Ma vediamo insieme come prepararla!

La ricetta della torta di avena, cacao e banane: gustosa e tanto nutriente!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1-2 ore
Tempo totale: 2 ore
Porzioni: 10 fette

Ingredienti

  • 180 gr di fiocchi d’avena
  • 125 ml di olio
  • 100 gr di cioccolato fondente senza zuccheri (sciolto a bagnomaria)
  • 3 banane
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • Quanto basta di scaglie di cocco (opzionale)

Preparazione

  1. Per iniziare fate tostare i fiocchi d’avena per 3 minuti a fuoco basso mescolando continuamente, poi teneteli per un attimo da parte.
  2. Adesso sbucciate le banane, tagliatele a pezzi, riponetele nel mixer, aggiungete il latte e il cacao, dopodiché frullate per ottenere una purea.
  3. Ora versate il composto ottenuto in una scodella, incorporate i fiocchi d’avena e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e mescolate bene con una spatola.
  4. Fatto questo rivestite con carta da forno uno stampo rotondo grande 16 centimetri, travasateci il composto ottenuto e livellatelo.
  5. Infine mettete a rassodare nel freezer per 1-2 ore, al termine adagiate la torta in un piatto, guarnitela con i fiocchi di cocco e servitela.

Per la preparazione della torta di avena, cioccolato e banana, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta avena e cioccolatotorta cioccolato e bananatorta di avena
Commenti (0)
Aggiungi Commento