Adesso che inizia a fare caldo accendere il forno può essere una scocciatura, così per preparare i dolci si opta per delle ricette che non richiedono questo tipo di cottura, come quella del dessert al latte. Una torta dalla consistenza di un budino, la quale si scioglie lentamente in bocca. La preparazione è di una semplicità tale che, volendo, possono cimentarsi anche coloro che solitamente non sono ferrati in cucina.
Sicuramente, è l’ideale per la merenda dei bambini che in questo modo mangeranno un qualcosa di genuino. In quanto, il latte è un alimento davvero salutare ricco di Vitamina D e di Calcio, i quali sono fondamentali per un corretto sviluppo.
La preparazione è veloce, anche se il dolce dovrà riposare almeno 4 ore o anche tutta la notte se volete. Quindi meglio prepararlo il giorno prima per una resa ottimale. Ma vediamo come preparare questo dessert al latte!
La ricetta del dessert al latte, tanto cremoso quanto goloso. Si prepara in un attimo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 4 ore o tutta la notte
Tempo totale: circa 4 ore
Porzioni: 6 fette
Calorie: 120 a fetta
Ingredienti
- 600 ml di latte
- 60 gr di amido di mais
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
- 2 fette di formaggio light
- Quanto basta di cocco grattugiato
Preparazione
- Per prima cosa versate il latte in un tegamino, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’amido di mais, poi mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
- Adesso inserite le fette di formaggio, accendete il fuoco e amalgamando continuamente fate addensare il tutto a fiamma bassa.
- Infine spennellate di olio uno stampo rotondo di vetro alto e capiente dal diametro di 15 centimetri, travasateci il composto, livellatelo, copritelo con la pellicola trasparente, fatelo riposare in frigo 4 ore o tutta la notte.
- Prima di servirlo, spolverate con la farina di cocco, tagliate a fette e buon appetito!
Per la preparazione del dessert al latte, potete guardare la video ricetta di seguito!