Mescola piselli e farina! La cena super proteica e velocissima di sole 60 calorie

In cucina non sempre è indispensabile avere tanti ingredienti perché, spesso e volentieri, con poco si riesce a servire un piatto squisito che piacerà a tutta la famiglia. Infatti, il rotolo di piselli farà gola praticamente a chiunque, arrivando a conquistare pure coloro che hanno un palato raffinato.

Inoltre, grazie a questa ricetta riuscirete a far consumare gli ortaggi anche ai bambini e, in maniera estremamente furba, ad evitare i loro soliti capricci. Infatti, grazie alla presenza dei piselli mangerete in modo genuino, in quanto, sono estremamente leggeri e molto digeribili.

Poi, contenendo una buonissima concentrazione di fibra danno un valido aiuto all’intestino stimolandone la corretta funzionalità. Senza contare che non causano problemi di meteorismo e tanto meno di aerofagia.

Sicuramente, i piselli sono particolarmente utili per contrastare efficacemente la stitichezza e prevenire la sindrome del colon irritabile. Mentre, il potassio e il magnesio aiutano a diminuire i livelli del colesterolo cattivo nel sangue, invece la Vitamina B6 e l’acido folico prevengono proteggono il cuore dalle malattie.

Senza contare che i piselli sono anche ricchi di antiossidanti. Ma vediamo insieme come realizzare questo rotolo!

La ricetta del rotolo di piselli, vi serviranno pochi e semplici ingredienti!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale:  1 ora e 10 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 60 a pezzo

Ingredienti

  • 150 gr di piselli precedentemente cotti
  • 100 gr di farina
  • 3 uova sode schiacciate
  • 1 manciata di prezzemolo sminuzzato
  • Qualche cucchiaio di salsa al peperoncino piccante (in alternativa dolce oppure formaggio grattugiato)
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa versate la farina in una scodella, aggiungete i piselli, il sale e il prezzemolo, poi battete il tutto con un frullatore ad immersione.
  2. Adesso amalgamate il composto ottenuto con un cucchiaio, dopodiché lasciatelo riposare ad temperatura ambiente per 20 minuti.
  3. Passato questo lasso di tempo infarinate leggermente il piano da lavoro, stendeteci sopra l’impasto aiutandovi con un mattarello per dargli una forma rettangolare.
  4. Ora farcite con le uova e il pepe, arrotolate, sigillate bene i bordi, avvolgete il rotolo su un foglio di carta di alluminio e da forno e adagiate in una leccarda.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliate a pezzi e servite.

Note e consigli

È indispensabile utilizzare il frullatore ad immersione, perché con un robot da cucina il vostro impasto avrebbe poi una consistenza troppo elastica.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

piselli ricettericette lightrotolo di pisellirotolo ripienorotolo salato
Commenti (0)
Aggiungi Commento