Le melanzane in pasta sfoglia, sicuramente, sono una ricetta che vi permetterà di svuotare il frigorifero portando a tavola una cena fantastica. Perché, utilizzando alcuni ingredienti di recupero, realizzerete una torta salata sfiziosissima. Infatti, grazie a questa preparazione non ci saranno più problemi con i più piccoli di casa alla vista della verdure. In quanto, non solo le apprezzeranno con molto entusiasmo ma vi chiederanno pure il bis.
Indubbiamente, si tratta un piatto unico che accontenterà tutti quanti rendendo più piacevole il momento del pasto. Poi, non si può assolutamente negare che le melanzane siano un alimento estremamente salutare. Perché, questi ortaggi possiedono delle proprietà e dei benefici che fanno solo bene all’organismo. Non a caso contengono un’elevata quantità di acqua, la quale gli conferiscono una buona azione diuretica e drenante. Sono particolarmente ricche di Vitamina A, di Vitamine del Gruppo B, di Vitamina C e sali minerali come il Potassio, il Fosforo e il Magnesio. Le fibre aiutano a regolare l’intestino, così da contrastare efficacemente la stitichezza e ad abbassare i livelli di colesterolo presenti nel sangue. Ma vediamo come realizzare questa ricetta!
La ricetta delle melanzane in pasta sfoglia, mangiarle così è uno spasso!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 10- 12
Ingredienti
- 600 gr di farina
- 400 ml di acqua tiepida
- 10 gr di zucchero semolato
- 8 gr di sale
Cosa occorre per il ripieno
- 100 gr di burro sciolto
- 4 melanzane tagliate a dadini
- 1 peperone rosso tagliato a cubetti (va bene anche verde)
- 1 cipolla tagliata a dadini
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- ½ bicchiere di olio vegetale
- 50 ml di acqua
- 8 gr di sale
- 4 gr di pepe nero
Preparazione
- Innanzitutto inserite la farina, lo zucchero e il sale in un contenitore di medie dimensioni e realizzate un cratere al centro con una spatola.
- Adesso versate l’acqua, poi utilizzando la spatola mescolate per ottenere una massa, impastate con le mani per creare un panetto morbido, copritelo e fatelo riposare 20 minuti.
- Nel frattempo versate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla, lasciatela rosolare, unite il peperone, fatelo andare a fuoco medio per alcuni minuti e rimestate.
- Ora inserite il concentrato di pomodoro, mescolate fino a quando non si sarà sciolto, incorporate le melanzane, salate, pepate, inglobate l’acqua, chiudete con un coperchio, lasciate cuocere per fare ammorbidire la verdura, dopodiché fate raffreddare il tutto.
- Infarinate leggermente il piano da lavoro, adagiateci l’impasto, dividetelo in 20 parti uguali e realizzate con le mani altrettante palline.
- Fatto questo stendete 8 delle vostre sfere, conferendogli le dimensioni di un piatto da dessert, spennellatene uno con il burro fuso, coprire con un altro disco, proseguite fino a terminare la sfoglia ma senza imburrare l’ultimo strato, coprite con la pellicola trasparente e tenete da parte.
- Prendete le 5 palline avanzate ed eseguite lo stesso procedimento descritto sopra, in quanto queste rappresenteranno la base per lo strato intermedio.
- A questo punto stendete la pasta da 8 dischetti prima con le mani e dopo con il mattarello, dopodiché trasferitela in uno stampo oliato, alzate i bordi, farcite con metà del ripieno, ricoprite con lo strato intermedio (dopo averlo steso), il resto della farcitura, un disco di pasta e piegate i bordi avendo cura di chiuderli verso l’interno.
- Posizionate un bicchiere al centro della vostra torta, incidete la superficie per ottenere degli spicchi, passate anche sul bordo del bicchiere e spennellate con dell’olio.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato a una temperatura di 200°C, lasciando andare fino a fare dorare bene la superficie.