I sapori antichi, che ci riportano alla mente le preparazioni delle nostre nonne, riescono sempre a soddisfare il palato e a rendere il pasto un momento unico. E, se amate particolarmente le conserve la salsa sul pane bruscato manderà in brodo di giuggiole chiunque. Perché, si tratta di un condimento spalmabile estremamente buono e sfizioso da togliere il fiato.
Infatti potrete utilizzarla per un pranzo o una cena di emergenza, dove magari sono arrivati ospiti all’improvviso oppure siete in ritardo con i preparativi di un invito esteso da tempo dagli amici. Per realizzarla occorrono ben pochi ingredienti, l’importante è che vi procuriate le melanzane, un ortaggio che vi permetterà di servire un piatto estremamente sano e super genuino perché, apporta molteplici proprietà benefiche all’organismo.
Non a caso è ricchissima di acqua, quindi ha un’azione diuretica e drenante che consente di eliminare le scorie in eccesso. Poi possiede un’altissima concentrazione di Vitamina A, di Vitamine del Gruppo B, di Vitamina C, di Fosforo, di Magnesio e di Potassio. Senza contare che la presenza delle fibre è un toccasana per l’intestino, in quanto ne regola la funzionalità. Ma vediamo come realizzare questa salsa.
La ricetta della salsa alle melanzane per il pane bruscato, deliziosa!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle melanzane: 48 ore
Ingredienti
- 1 kg di melanzane (circa 3)
- 100 gr di capperi
- 100 gr di alici
- 100 gr di tonno
- Quanto basta di vino bianco
- Quanto basta di aceto
- Quanto basta di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di sale grosso
Preparazione
- Per prima cosa riducete a fette le melanzane, ricopritele con il sale grosso, adagiatele in una terrina, schiacciatele con un peso e lasciatele riposare per 24 ore.
- Adesso lavatele sotto un getto di acqua corrente, strizzatele, ammollatele in una soluzione di aceto e vino bianco, fatele riposare per altre 24 ore, dopodiché strizzatele di nuovo.
- Ora riponetele nel bicchiere del frullatore, unite il tonno, i capperi e le alici, mixate per ottenere un composto dalla consistenza omogenea, inserite l’olio e amalgamate ancora.
- Infine travasate la crema ottenuta negli appositi vasetti, lasciatela insaporite per alcune ore, portatela in tavola e spalmatela sul pane.