Il colesterolo è una sostanza cerosa e grassa che si trova in tutte le cellule del corpo. Il corpo ha bisogno di un po’ di colesterolo per produrre ormoni, vitamina D e sostanze che aiutano a digerire gli alimenti. Il corpo produce tutto il colesterolo di cui ha bisogno. Tuttavia ci sono persone che hanno problemi di colesterolo perché questi è presente anche negli alimenti di origine animale che, se assunti in eccesso, possono dare problemi e causarne un aumento.
Colesterolo alto, cosa succede al corpo quando i livelli sono alti
Se si ha troppo colesterolo nel sangue, questo può combinarsi con altre sostanze fino a formare la placca. La placca si attacca alle pareti delle arterie. Questo accumulo di placca è noto come aterosclerosi e può portare a malattie coronariche in cui le arterie coronarie diventano strette o addirittura bloccate. Parlando del colesterolo si sente spesso nominare HDL, LDL e VDL.
Queste sono lipoproteine ovvero una combinazione di grassi (lipidi) e proteine. I lipidi devono essere attaccati alle proteine in modo che possano muoversi attraverso il sangue. Diversi tipi di lipoproteine hanno scopi diversi:
- HDL è l’acronimo di high-density lipoprotein chiamato anche colesterolo “buono” perché trasporta il colesterolo da altre parti del corpo al fegato. Il fegato quindi rimuove il colesterolo dal corpo.
- LDL è l’acronimo di lipoprotein a bassa densità chiamato anche colesterolo “cattivo” perché un alto livello di LDL porta all’accumulo di placca nelle arterie.
- VLDL è l’acronimo di lipoprotein a densità molto bassa. Anch’esso contribuisce all’accumulo di placca nelle arterie. Ma VLDL e LDL sono diversi in quando il VLDL trasporta principalmente trigliceridi e LDL trasporta principalmente colesterolo.
Colesterolo alto, mai sottovalutare questi campanelli d’allarme!
Alle volte non serve fare le analisi del sangue per accorgersi di avere problemi di colesterolo. Guarda e ascolta il tuo corpo e se hai anche solo uno di questi sintomi parlane subito con il tuo medico per fare le analisi del caso e appurare il problema:
- Mani e piedi gonfi e intorpiditi questo accade a causa dei lipidi accumulati che fanno sì che il passaggio di ossigeno sia ridotto e quindi la circolazione non sia buona
- Indigestione perché i lipidi in eccesso nel fegato e nel sangue impediscono il normale processo digestivo
- Alito cattivo accade perché il colesterolo accumulato nel fegato rende difficile la digestione
- Mal di testa da tensione
- Costipazione, stitichezza per ridotta motilità intestinale dovuta all’accumulo di lipidi nelle arterie
- Problemi alla vista
- Debolezza, stanchezza, affaticamento e astenia
- Dolore al petto
- Intolleranze alimentari
- Problemi alla pelle
Naturalmente, questi sintomi possono anche essere causati da altri disturbi e/o patologie. Quindi è sempre importante rivolgersi al medico per fare una corretta diagnosi ed esami specifici per verificarne la causa. Per abbassare i livelli alti di colesterolo e trigliceridi occorre sempre attenersi ad una dieta adeguata evitando o eliminando del tutto il consumo di grassi saturi, cibi industriali e quelli zuccherini.