La semplicità, spesso e volentieri, permette di ottenere dei risultati che vanno ben oltre le proprie aspettative, garantendo anche dei risultati super fantastici, che permettono di esaltare il palato.
Infatti, con la ricetta della torta ai 4 cucchiai accade proprio questo e fidatevi che grandi e piccoli impazziranno. In quanto, è un dolce assolutamente squisito a cui non si può proprio resistere. Prepararla richiede solamente 5 minuti, così da permettervi di concedervi una piccola e golosa pausa in meno tempo possibile. Specie se sono arrivati ospiti all’improvviso e non avete nulla da offrirgli.
Gli ingredienti necessari sono tutti semplici e reperibili in qualsiasi supermercato, anche se probabilmente li avrete già in casa perché si usano quotidianamente. Infatti, è difficile che in dispensa possa mancare un barattolo di marmellata. Inoltre, per avere una resa più dietetica è opportuno cercare di acquistare un prodotto che sia senza zucchero. Ma vediamo come realizzarla!
La ricetta della torta 4 cucchiai in 5 minuti, deliziosa soprattutto per i più piccoli!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 4 cucchiai di farina + q.b. per la tortiera
- 4 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale)
- 4 cucchiai di burro + q.b. per la tortiera
- 4 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di marmellata a vostro gusto senza zuccheri
- Quanto basta di scaglie di cocco
Preparazione
- Innanzitutto rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale, poi mescolate fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro.
- Adesso unite il lievito e la farina, amalgamate ancora fino a quando l’impasto non risulterà liscio e omogeneo, dopodiché travasate il tutto in una tortiera grande 18 centimetri imburrata e infarinata.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato sul ripiano centrale in modalità ventilata per 30 minuti ad una temperatura di 180°C.
- Quando la torta è pronta fate la prova dello stuzzicadenti, lasciatela raffreddare, spennellate la superficie con la marmellata, spolveratela con le scaglie di cocco e servitela.
Note e consigli
La torta 4 cucchiai è assolutamente perfetta così, però se gradite un tocco di golosità in più fatela cuocere 10 minuti, farcitela con qualche cucchiaio di marmellata e lasciatela andare fino al termine. Volendo la potete usare anche come se fosse pan di spagna, sarà sufficiente dividerla a metà (dopo averla fatta raffreddare) e riempirla come meglio vi aggrada.