Iperglicemia (glicemia alta) significa che c’è troppo zucchero nel sangue perché il corpo non produce abbastanza insulina. Associata al diabete, l’iperglicemia può causare vomito, fame e sete eccessive, battito cardiaco accelerato, problemi di vista e altri sintomi. L’iperglicemia non trattata può portare a gravi problemi di salute.
Glicemia alta, attenzione quando i valori superano questa soglia!
L’iperglicemia è la glicemia superiore a 125 mg / dL (milligrammi per decilitro) durante il digiuno (non mangiare per almeno otto ore). Una persona con una glicemia a digiuno superiore a 125 mg / dL ha il diabete.
- Una persona ha una ridotta tolleranza al glucosio, o pre-diabete, con una glicemia a digiuno da 100 mg / dL a 125 mg / dL.
- Una persona soffre di iperglicemia se la glicemia è superiore a 180 mg / dL una o due ore dopo aver mangiato.
Di regola, i livelli di glicemia dovrebbero essere compresi sempre tra i 65 ed i 110 mg/dl.
Glicemia alta, bere quest’acqua ne contrasta i valori alti. Ecco lo studio!
Il corpo umano è composto per oltre la metà di acqua, un elemento essenziale per la nostra vita e la nostra salute. In un soggetto diabetico o comunque che soffre di glicemia alta l’acqua è ancora più importante. Infatti, tra i sintomi della patologia c’è una continua disidratazione e di conseguenza la persona ha una continua sete.
Gli esperti, per evitare questo disturbo, consigliano di bere almeno metà della quantità consigliata giornalmente durante i pasti già dal mattino, quando ci si sveglia. Questo infatti è il segreto per aiutare il metabolismo a controllare meglio la malattia. La migliore acqua da bere se soffri di questa patologia è quella magnesica, ovvero con valori di magnesio per litro superiori a 50 mg. Questo minerale infatti è particolarmente indicato per contrastare e limitare i valori e gli effetti negativi della glicemia alta. Numerosi studi hanno infatti confermato che una corretta assunzione di magnesio migliora l’insulino-resistenza ed è anche efficace nella prevenzione del diabete di tipo 2.
Tra le marche di acque magnesiache che è possibile acquistare indichiamo, a puro scopo informativo, San Pellegrino, Gaudianello, Fonte Essenziale e San Martino.
Il fabbisogno giornaliero di questo minerale è di circa 360 mg nell’uomo e di 420 mg nella donna, da assumere attraverso la dieta. Tra i cibi ricchi di magnesio ci sono:
- legumi secchi
- fagioli bianchi e rossi
- cereali integrali
- frutta secca
- frutti di mare
Come prevenire l’iperglicemia con questi 5 consigli raccomandati dagli esperti
Per prevenire questo problema puoi:
- seguire un piano alimentare bilanciato e corretto
- fare regolare attività fisica
- mantenere un peso sano
- non fumare
- limitare il consumo di alcolici. L’alcol può aumentare i livelli di zucchero nel sangue, ma può anche causare livelli di zucchero nel sangue pericolosamente bassi.