A tavola la sfiziosità non deve mai mancare, perché se è vero che bisogna avere un occhio di riguardo per la salute, scegliendo sempre ricette sane, non si può negare che anche il palato vuole la sua parte. Quindi, per riuscire a bilanciare la gustosità con la genuinità la ricetta della rustica con ripieno goloso è super perfetta. Perché, senza mettere a repentaglio la forma fisica si avrà un piatto superlativo. Potete portarlo in tavola come secondo piatto, come antipasto o anche come aperitivo.
Per la pasta potete scegliere la soluzione che più si adatta alle vostre esigenze, ovvero se avete tempo e voglia potrete farla in casa, diversamente va benissimo anche acquistare quella già pronta. Invece per il ripieno, che è il vero e proprio indiscusso protagonista, procuratevi del prosciutto cotto e della provola che insieme sono superlativi. Ma vediamo come realizzare questa ricetta!
La ricetta della rustica con ripieno goloso, è velocissima ma soprattutto saporita!
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti
- 550 gr di pasta sfoglia (oppure di pasta matta)
- 200 gr di provola dolce tagliata a fette sottili
- 200 gr di prosciutto cotto
- 2 cucchiai di besciamella
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di Parmigiano grattugiato
Preparazione
- Innanzitutto accendete il forno, impostate una temperatura di 200°C e fatelo scaldare, poi rivestite con apposita carta una teglia.
- Adesso allargate il foglio di pasta sfoglia (se usate la pasta matta stendetela conferendole uno spessore di ½ centimetro), adagiatelo nella leccarda, farcitelo con la besciamella, il Parmigiano, il prosciutto e la provola.
- Fatto questo richiudete con la pasta avanzata, sigillate come si deve i bordi con i polpastrelli o una forchetta, bucherellate la superficie, spennellatela con l’olio e spolveratela con altro Parmigiano.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 20 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine lasciate intiepidire, tagliate a fette e servite.