La colazione è sicuramente uno dei momenti più importanti di tutta la giornata, quindi ci vuole un dolce speciale con cui accompagnare il latte o il caffè. Per questo motivo il ciambellone alla stracciatella con tanto yogurt è decisamente l’ideale. Perché, vi sembrerà di mangiare l’omonimo gelato e tutti ne andranno pazzi, regalando grandi soddisfazioni a grandi e piccini che non ne potranno più farne a meno.
Sicuramente questa è una preparazione morbidissima, infatti non contiene burro ma lo yogurt che contiene un apporto calorico estremamente basso. Poi serve anche il cioccolato, meglio se amaro, che funziona come un vero e proprio antidepressivo del tutto naturale.
Invece i flavonoidi in esso contenuti, in base da quanto evidenziato dal alcuni studi, aiutano ad abbassare il colesterolo. Ma vediamo come preparare questo ciambellone!
La ricetta del ciambellone alla stracciatella con tanto yogurt e cioccolato
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 14 fette
Calorie: 185 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 250 gr di yogurt bianco
- 100 gr di cioccolato (fondente)
- 85 ml di olio di semi
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Per iniziare prendete lo yogurt e lasciatelo fuori frigo per 30 minuti, così che lo possiate utilizzare a temperatura ambiente.
- Adesso accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi inzuccherate oppure infarinate uno stampo con cerniera dal diametro di 20 centimetri.
- Ora tritate in maniera grossolana 50 gr di cioccolato e in maniera fine gli altri 50 gr, dopodiché tenete il tutto per un attimo da parte.
- Versate lo yogurt in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo yogurt), mescolate con una spatola, unite le uova e sbattete con le fruste elettriche.
- Andate avanti fino ad ottenere un composto dalla consistenza densa e spumosa, inglobate la farina e il lievito, amalgamate senza formare grumi, incorporate l’olio a filo e il cioccolato tritato finemente.
- Fatto questo travasate il vostro impasto nella tortiera precedentemente preparata e guarnite la superficie con il cioccolato a pezzi grossi.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti, se occorre spostate la teglia sul ripiano più basso e fate andare per alti 5 minuti.
- Quando il ciambellone è pronto lasciatelo raffreddare del tutto, dopodiché tagliatelo a fettine, portatelo a tavola e gustatevelo.