Una dolce coccola dopo cena, per dimenticarsi di una giornata particolarmente stressante e rilassarsi, riesce sempre a migliorare l’umore e a strappare un sorriso. A maggior ragione se ci si concede una fetta di crostata senza burro con ripieno alla ricotta e marmellata, che è talmente buona, leggera e golosa da deliziare tutti.
Indubbiamente, la scelta di questi due ingredienti per la farcitura rende possibile un peccato di gola anche a chi sta seguendo una dieta. Infatti la ricotta ha un contenuto ottimale di proteine, riboflavina e di retinolo, indispensabile per la salute degli occhi. È anche ricca di Calcio e Fosforo, due sali minerali fondamentali per il mantenimento e la costituzione delle ossa.
Invece la marmellata è un’ottima fonte di Vitamine. Se desiderate un prodotto a basso apporto calorico è fondamentale che il quantitativo di zucchero sia limitato. Quindi, assicuratevi che sulla confezione ci sia scritto senza zucchero. Vediamo come realizzarla!
La ricetta della crostata senza burro con ripieno alla ricotta e marmellata
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 14 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina bianca
- 100 gr di fecola di patate
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero di canna)
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Cosa occorre per farcire
- 200 gr di ricotta light
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- Quanto basta di marmellata di amarene senza zuccheri (o a scelta)
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova all’interno di una terrina, aggiungete l’olio e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi sbattete con le fruste elettriche e unite la vanillina.
- Adesso setacciate e inserite a più riprese la farina e il lievito, dopodiché impastate con le mani per ottenere un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti.
- Nel frattempo accendete il forno, impostate una temperatura di 170°C e fatelo scaldare, dopodiché rivestite con carta apposita bagnata e strizzata una tortiera da crostata con un diametro di 23 centimetri.
- Fatto questo scolate adeguatamente la ricotta e amalgamatela con il dolcificante stevia (o lo zucchero) con le fruste elettriche, così da ottenere un composto bello cremoso.
- Stendete la pasta frolla dandole uno spessore di 1 centimetro, adagiatela nella leccarda e tiratela per realizzare un secondo disco le cui dimensioni devono essere più piccole dello stampo.
- A questo punto farcite con la crema alla ricotta, con la marmellata e chiudete con il dischetto di pasta che avete tenuto da parte.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno in modalità statica sul ripiano centrale per 45 minuti ad una temperatura di 170°C, al termine spostate la teglia sul ripiano più basso e lasciate andare per ulteriori 15 minuti.
- Quando la torta è pronta aspettate che si sia raffreddata del tutto, tagliatela a fette e servitela.