Avete in mente di preparare un dolce unico, speciale e indimenticabile? Allora non potete perdervi la ricetta della torta allo yogurt, la quale conquisterà tutti. Infatti è semplicemente strepitosa, leggera e super golosa da lasciarvi letteralmente senza fiato, perché ha un gusto delicato ma contemporaneamente gustoso a cui non si può proprio resistere.
Tra l’altro, la si può anche proporre per una festa di compleanno per servire una torta originale e diversa dal solito, sorprendendo tanto gli invitati quanto il festeggiato. Prepararla, poi, è estremamente facile e veloce così da permettervi di realizzarla se avete poco tempo, o anche per chi non è abile in cucina! I diabetici possono sostituire le pesce sciroppate con le pesche fresche.
Ma, il suo punto di forza è indubbiamente la genuinità regalatele dallo yogurt che è un alimento composto da proteine, pochi zuccheri e senza grassi che gli conferiscono un apporto calorico davvero basso. Ma vediamo come realizzarla!
La ricetta della torta allo yogurt e pesche, una delizia per pochi!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 14 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 100 ml di olio vegetale
- 50 gr di dolcificante (oppure 100 gr di zucchero)
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 10 gr di zucchero vanigliato
- 10 gr di lievito in polvere
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per guarnire
- 50 gr di farina
- 40 gr di burro
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
- Pesche sciroppate tagliate a fettine (circa 200 grammi)
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il sale e lo zucchero vanigliato, poi montatele con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa unite l’olio e lo yogurt, poi riprendete a lavorare come si deve il tutto.
- Adesso setacciate e inserite la farina insieme al lievito, poi mescolate sempre con le fruste per 3-4 minuti per ottenere un impasto omogeneo.
- Fatto questo foderate con la carta da forno uno stampo rettangolare con cerniera grande 27×18 centimetri, travasateci il composto, livellatelo e guarnitelo con le pesche.
- Ora inserite il dolcificante stevia (o lo zucchero), la farina e il burro nel mixer, frullate per ottenere un composto grumoso, dopodiché versatelo sulle pesche sciroppate.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti ad una temperatura di 190°C, al termine portate in tavola.