Non serve lo sbattitore! La torta al cocco cremosa è golosissima ed ha solo 160 Kcal

Amate particolarmente i gusti esotici? Bene, allora non ci sono dubbi che la torta cremosa al cocco possa fare al caso vostro perché, è talmente tanto morbida e golosa da lasciarvi letteralmente senza fiato. È anche particolarmente leggera perché non contiene farina ma amido di mais, lievito e burro e ha pochissimo latte. Il quale,  può comunque tranquillamente essere sostituito da quello vegetale se avete un’intolleranza o state seguendo un regime alimentare vegano.

Si prepara anche piuttosto velocemente e senza dover utilizzare lo sbattitore elettrico, in quanto è sufficiente possedere un mixer o un comune robot da cucina. Al cui interno dovrete inserire tutti gli ingredienti per poi trasferirli nello stampo.

L’ingrediente principale, ovviamente, è la farina di cocco che vi aiuterà ad ottenere un dessert sano e genuino. Indubbiamente, è adatta per chi è affetto da alcuni disturbi intestinali perché è ricca di fibre, che migliorano la motilità dell’intestino favorendone la regolarità.
Tra l’altro può essere consumata pure dai diabetici, in quanto non crea picchi glicemici nel sangue. Ma vediamo come realizzarla!

La ricetta della torta cremosa al cocco, golosissima e non vi serve lo sbattitore!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 320 ml di latte vaccino (va bene anche quello vegetale)
  • 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero)
  • 70 gr di farina di cocco
  • 60 gr di amido di mais
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 succo di limone non trattato
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 160°C e fatelo scaldare, poi inzuccherate e infarinate uno stampo grande 24 centimetri (potete usare anche carta apposita).
  2. Adesso inserite il latte, l’uovo, la buccia del limone, l’olio, il rapé di cocco, l’amido di mais e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) nel bicchiere del robot da cucina.
  3. Ora azionate l’elettrodomestico e frullate fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa e uniforme, poi travasatelo nella tortiera.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 50 minuti ad una temperatura di 160°C, al termine aspettate che la torta sia completamente fredda, guarnitela con lo zucchero a velo e servitela.

Note e consigli

Per avere un dessert ancora più goloso aggiungete all’impasto delle gocce di cioccolato, vedrete che vi regaleranno un tocco di dolcezza in più.
Conservare la torta non è difficile, quindi se per caso ne è avanzata non vi preoccupate, mettetela dentro una campana di vetro, ma ricordatevi di finirla entro 3 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al coccotorta senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento