3 ingredienti per una torta al cioccolato favolosa, niente farina e niente zucchero! Solo 160 Kcal

La torta al cioccolato senza farina e senza zucchero è una piccola ma, allo stesso tempo, grande delizia che permetterà anche a chi sta seguendo una dieta ipocalorica di gustarsene una fetta. Infatti per prepararla si utilizzano solamente ingredienti leggeri come le banane, i fiocchi di avena e ovviamente il cioccolato. Il quale, va a ricoprire in maniera estremamente golosa e irresistibile la base.

Sicuramente, la banana gli regala un tocco di genuinità in più grazie alla sua ricchezza di Vitamina A, di Vitamina B2, Vitamina B6, di Vitamina C, di Ferro, di Potassio, di Magnesio e di Fibre ma non solo. Perché sono pure particolarmente ricche di antiossidanti, i quali contrastano l’azione dei radicali liberi e rallentando l’invecchiamento cellulare.

I fiocchi d’avena sono i migliori amici dello stomaco, dell’apparato digerente e dell’intestino. Sono un’ottima fonte di fibre, così aiutano ad aumentare il senso di sazietà e a favorire la perdita di peso. Mentre il cioccolato è un vero e proprio antidepressivo naturale. Ma vediamo come realizzare questa torta!

 La ricetta della torta al cioccolato, banana e avena. Ma senza farina e senza zucchero!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8 fette
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 250 ml di latte caldo
  • 120 gr di fiocchi d’avena
  • 40 gr di cacao in polvere
  • 2 uova
  • 2 banane
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale

Cosa occorre per guarnire

  • 50 gr di cioccolato fondente all’85%
  • 3 cucchiai di latte (oppure in alternativa di panna)

Preparazione

  1. Inserite i fiocchi d’avena all’interno di una scodella, aggiungete il latte, date una brevissima mescolata e lasciate riposare per 15 minuti.
  2. Mentre aspettate schiacciate le banane in una terrina a parte, unite le uova, amalgamate con una forchetta, inglobate il cacao, il lievito e il sale e riprendete a lavorare il tutto.
  3. Adesso che l’impasto risulta bello omogeneo ed è passato il quarto d’ora incorporate i fiocchi d’avena, rimestando bene con un cucchiaio di legno per far legare gli ingredienti.
  4. Ora imburrate adeguatamente una leccarda di ceramica grande 22×14 centimetri, travasateci il composto ottenuto e infornate per 40-45 minuti a una temperatura di 190°C.
  5. Fatto questo tritate con un coltello il cioccolato, riponetelo in un contenitore di piccole dimensioni, aggiungete il latte e sciogliete nel microonde.
  6. Infine sfornate la torta, guarnitela spalmando su tutta la superficie la crema che avete realizzato, tagliatela a fette e portatela a tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al cioccolatotorta cioccolato e bananetorta senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento