Per una cena superlativa, che farà la gioia di tutta quanta la famiglia, non esiste niente di meglio degli spiedini di carne con patate, che nella loro semplicità si rivelano buoni e gustosi. Infatti, portare in tavola un secondo piatto così delizioso vuol dire ottenere un vero e proprio successo. Soprattutto se si hanno ospiti, perché riuscirete a sorprenderli ben oltre ogni aspettativa.
Poi, non ci sono dubbi che grazie a questa ricetta riuscirete a mangiare in modo sano e genuino, in quanto la carne (ovviamente consumata in limiti ragionevoli) apporta tantissimi benefici. Non a a caso è un alimento davvero ricco di Vitamina A (utile per mantenere in salute le ossa, la vista, la pelle e potenziare il sistema immunitario), Vitamine del Gruppo B, Vitamina D, Vitamina K, acido folico, acidi grassi e sali minerali.
Invece le patate sono in grado di conferire energia, questo perché sono composte principalmente dai carboidrati complessi. Senza contare che possiedono una buona quantità di Vitamina C, Vitamina B3, Provitamine A. Ma vediamo come realizzare questi spiedini!
Spiedini di carne macinata con patate, una ricetta super saporita!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 230 a porzione
Ingredienti
- 1,5 kg di carne macinata magra
- 1 kg di patate
- 2-3 cipolle
- 1 cucchiaino di paprika + quanto basta
- 1 cucchiaino di pepe nero + quanto basta
- 1 cucchiaino di sale + quanto basta
- ½ cucchiaio di coriandolo + quanto basta
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di olio vegetale
Preparazione
- Per prima cosa riponete la carne in una terrina, sbucciate le cipolle, tagliatele a pezzi, frullatele finemente riducendole in purea e filtratele con un colino a maglie strette, così da eliminare l’acqua in accesso.
- Adesso aggiungetele alla carne tritata insieme ad 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di pepe, 1 cucchiaino di paprika, ½ cucchiaino di coriandolo e il preparato di cipolle.
- Ora mescolate adeguatamente con una spatola, una volta che gli ingredienti si sono incorporati bene uno con l’altro coprite con un coperchio e fate riposare per 20 minuti.
- Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a spicchi, trasferitele in una scodella, conditele a piacere con l’olio extravergine, il sale, il pepe, la paprika e il coriandolo, poi adagiatele in una leccarda precedentemente foderata con apposita carta.
- A questo punto prelevate una manciata abbondante di carne, dategli una forma ovale, inseritela nello spiedino e sistemate su un griglia.
- Infine. mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 200°C insieme alle patate, ovvero gli spiedini sopra e il contorno sotto.
- A metà del tempo di cottura togliete le patate, girate la carne e fate andare per altri 30 minuti, dopodiché guarnite con l’aneto e servite.
Per il procedimento degli spiedini di macinato, potete guardare la video ricetta!