Ciambella alla marmellata di albicocche, l’avete mai fatta così soffice e golosa? Solo 180 Kcal!

Una tazza di latte, di thè oppure di caffè può diventare più gustosa se accompagnata da una golosa fetta di ciambella con marmellata di albicocche, un dolce che vi conquisterà dopo il primo assaggio. Infatti è così tanto soffice e deliziosa che piacerà a tutti.

Prepararla non è assolutamente difficile, ci vogliono giusto un paio di minuti e non richiede competenze da pasticceri professionisti. Anzi, il procedimento è talmente facile che non avrete nessun problema. Gli ingredienti da utilizzare si reperiscono in ogni supermercato ma, probabilmente, li avrete già in casa perché si impiegano spesso in cucina. Sicuramente, questo è un piccolo vantaggio che vi risparmierà l’incombenza di andare a fare la spesa.

Inoltre, per avere la certezza di ottenere una preparazione genuina assicuratevi sempre di comprare una marmellata senza zucchero. Ma vediamo come preparare questa ciambella!

La ricetta della ciambella alla marmellata di albicocche, soffice e golosa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 240 gr di farina
  • 125 ml di succo d’arancia fresco
  • 90 ml di olio
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 3 uova
  • 1 scorza grattugiata di arancia

Cosa occorre per guarnire

  • Quanto basta di marmellata di albicocche
  • Quanto basta di cocco grattugiato

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele con le fruste elettriche.
  2. Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa unite l’olio in tre step, mescolate con una frusta a mano, versate la scorza e il succo di arancia e amalgamate.
  3. Adesso setacciate e incorporate molto lentamente la farina, mescolate tra un inserimento e l’altro, inglobate il lievito e trasferite il tutto in uno stampo per ciambelle grande 24 centimetri imburrato e infarinato.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spennellate la superficie della torta con la marmellata, decoratela con il cocco e servitela.

Per la preparazione della ciambella alla marmellata, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambella alla marmellatadolci lighttorta alla marmellata
Commenti (0)
Aggiungi Commento