Oggi vi proponiamo la ricetta della torta semplice alle mele, con la quale potrete fare un’ottima colazione, una pausa pomeridiana dolce oppure concludere deliziosamente tutti i vostri pasti. Questo non è il classico dessert perché molto più buono e goloso, infatti possiede una morbidezza unica che lo fa sciogliere in bocca dopo il primo morso.
È anche estremamente leggera, quindi se state seguendo un regime alimentare ipocalorico non vi dovete preoccupare, e non vi dovrete rassegnare al fatto che per voi una fetta di dolce faccia male. Tutto questo, ovviamente, è per merito di un frutto come la mela che ha degli effetti benefici sull’organismo. e la frutta andrebbe incorporata regolarmente nella dieta, e questo è un ottimo modo per farlo! Ma vediamo la ricetta.
La ricetta della torta semplice alle mele, deliziosa e dietetica assai!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 50-55 minuti
Tempo totale: 60-65 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 100 ml di latte
- 80 gr di farina per tutti gli usi
- 40 gr di olio vegetale
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 65 gr di zucchero semolato)
- 10 gr di lievito in polvere
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 3-4 mele dolci
- 2 uova
- 1 cucchiaino di scorza grattugiata di arancia
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato e il sale, poi mescolate con una frusta a mano.
- Adesso unite il latte e l’olio, riprendete a lavorare, setacciate e inserite la farina insieme al lievito, amalgamate ancora per ottenere un composto liscio, privo di grumi e omogeneo, dopodiché inglobate la scorza di arancia.
- Ora sbucciate le mele, pulitele, affettatele finemente e incorporate all’impasto con una spatola, poi travasatelo in uno stampo con cerniera rotondo foderato con apposita carta e imburrato.
- Infine livellate la superficie della torta per immergere le mele nella pastella e mettere a cuocere dentro al forno ben caldo per 50-55 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare a temperatura ambiente e servite tagliata a fette.
Per la preparazione della torta di mele, potete guardare la video ricetta!