Dolce dietetico in 5 minuti e 4 ingredienti? Prepara la torta allo yogurt e mirtilli, ha solo 150 calorie!

Per un dessert davvero speciale, magari da servire al termine di una cena importante per stupire i propri ospiti, la torta allo yogurt e mirtilli è super perfetta. Infatti, non avendo zuccheri aggiunti va bene anche per chi sta seguendo una dieta. Poi è estremamente morbida e così golosa che basterà assaggiarla per esserne conquistati subito.

Per prepararla sono sufficienti 3 minuti e pochissimi ingredienti, i quali si rivelano tutti estremamente sani e genuini, non a caso lo yogurt è un tipo di alimento con un apporto calorico decisamente basso. Questo è dovuto principalmente al fatto che è composto dalle proteine, e da un contenuto moderato di zuccheri e grassi. I mirtilli poi regalano al dolce la giusta dolcezza, tanto da non dover aggiungere zucchero alla ricetta! Ma vediamo come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

Piacerà tantissimo anche ai più piccoli di casa e sono certa che sarà il vostro dolce preferito se state seguendo una dieta per perdere peso!

La ricetta della torta yogurt e mirtilli, cremosa e pronta in pochi minuti

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50-55 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni:6 fette
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di yogurt zuccherato
  • 70 gr di mirtilli
  • 40 gr di amido di mais
  • 4 uova

Cosa occorre per decorare (facoltativo)

  • 200 gr di mirtilli

Preparazione

  1. Versate lo yogurt all’interno di un contenitore, aggiungete le uova e mescolate bene con una frusta a mano per ottenere un composto dalla consistenza bella liscia.
  2. Adesso setacciate e inserite l’amido di mais, amalgamate ancora avendo cura di non far formare grumi, unite i mirtilli e rimestate con estrema delicatezza con una spatola.
  3. Ora rivestite con apposita carta uno stampo con cerniera rotondo grande 15 centimetri, versateci l’impasto e guarnite la superficie con i mirtilli.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50-55 minuti ad una temperatura di 170°C, al termine lasciate raffreddare e servite. Se volete spolverizzate con un po’ di zucchero a velo!

Per la preparazione della torta allo yogurt e mirtilli, potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce ai mirtillidolce cremosodolci lighttorta ai mirtillitorta allo yogurttorta yogurt e mirtilli
Commenti (0)
Aggiungi Commento