Se non avete idea di cosa preparare per cena allora siete nel posto giusto, perché oggi vi consigliamo dei fantastici tortini di verdure che vi faranno venire l’acquolina in bocca. Infatti, sostanzialmente questa è una ricetta piuttosto semplice ma che può fare invidia ad una molto più elaborata. Se non ne siete convinti provateli!
Avrete l’occasione di gustarvi in modo diverso la carota e il peperone dando vita ad un piatto meraviglioso. Ovviamente, scegliere di cucinare utilizzando i prodotti dell’orto aiuta ad ottenere delle preparazioni più salutari e genuine. Questi tortini sono perfetti per chi ha deciso di perdere i chili di troppo, ma anche per chi ha problemi di salute come il diabete o colesterolo. Vediamo come prepararli!
La ricetta dei tortini di verdure, tanto gustosi quanto dietetici!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 10 muffin
Calorie: 80 a muffin
Ingredienti
- 5 uova
- 3 cipollotti verdi tagliati a pezzi
- 1 carota grattugiata
- 100 gr di mais
- 50 gr scamorza grattugiata
- ½ peperone giallo tagliato a dadini
- ½ peperone rosso a dadini
- ½ cipolla viola tritata
- 3 ciuffetti di prezzemolo tritati
- 1 cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di pepe nero
Preparazione
- Innanzitutto inserite in una scodella le carote, la cipolla viola, i cipollotti, il peperone rosso, il peperone giallo, la scamorza grattugiata, il sale e il pepe e mescolate bene.
- Adesso rompete le uova in una ciotola a parte, sbattetele con una frusta a mano, rovesciatele sulle verdure, mescolate e inserite il mais.
- Ora adagiate in una pirofila di vetro uno stampo per muffin, imburratelo, riempite i pirottini con 2 mestoli di impasto e versate 2 dita di acqua all’interno della leccarda.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 200°C.
- Per cuocerli in padella a vapore invece imburrate uno stampo per muffin con 4 pirottini, riempitelo con il composto avanzato, fate bollire a fuoco alto dell’acqua in una padella antiaderente, inseriteci lo stampo, spegnete il fornello, chiudete con un coperchio e fate cuocere a vapore per il tempo necessario.
Per la preparazione dei muffin di verdure, potete guardare la video ricetta!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.