Le lasagne di melanzane è un primo piatto facile e leggero che può essere preparato in pochissimo tempo. La melanzana oltre ad essere uno degli ingredienti essenziali della nostra cucina, si presta bene a moltissime ricette e varianti. E’ possibile preparare primi piatti, secondi piatti o dei contorni sfiziosi e salutari. Inoltre è una verdura povera di calorie, utile quindi per le persone che sono a dieta o che hanno problemi di salute.
Può essere anche un buon piatto vegetariano se fatta solo con pomodoro e formaggio. Potete preparare le lasagne di melanzane quando avete ospiti e parenti per pranzo e cena, farete di sicuro un figurone. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta delle lasagne di melanzane, buone, gustose, facili e con pochissime calorie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 210
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 250 gr di pomodoro fresco
- 150 gr di formaggio a fette magro
- 150 gr di prosciutto cotto magro (no per i vegetariani)
- 1 cipolla
- olio extra vergine q.b.
- qualche foglia di basilico
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per la preparazione delle lasagne di melanzane, iniziare a preriscaldare il forno a 180°C.
- Lavare 2 melanzane, asciugarle e tagliarle a fette sottili.
- Salare e pepare, spennellare con un po’ di olio extravergine e grigliare su una piastra per un paio di minuti da entrambi i lati.
- In una padella antiaderente cuocere la cipolla tagliata a fette sottili al vapore per circa 5 minuti e poi aggiungere il pomodoro fresco, sale e pepe e cuocere per circa 15 minuti.
- Quando il pomodoro sarà pronto aggiungere il basilico lavato e tagliato e mescolate.
- In una teglia rivestita con carta forno assemblare le lasagne di melanzane, alternando strati di melanzane, passata di pomodoro e una fetta di formaggio e prosciutto cotto fino al termine degli ingredienti.
- Cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti. Quando sarà cotta lasciate raffreddare un po’, tagliate a porzioni e servite.
Una volta pronta la lasagna di melanzane può essere conservata anche in frigo fino a 2 giorni e riscaldarla in forno prima di consumarla. Potete utilizzare invece del formaggio a fette anche la mozzarella light tagliata a fettine e lasciata asciugare per almeno un giorno in frigo, in modo che durante la cottura non rilasci liquidi. Per chi non ha problemi di linea, a fine cottura potete aggiungere un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo per renderla ancora più gustosa.