I muffin yogurt e cacao sono dolcetti molto semplici, si preparano in 1 minuto, buonissimi e talmente leggeri che si possono mangiare anche se si è a dieta. Sicuramente sono perfetti per una colazione golosa, per una merenda diversa dal solito o per concludere magnificamente il dopo cena. Soprattutto se avete ospiti e volete provare a sorprenderli.
Indubbiamente, si tratta di una preparazione estremamente genuina perché lo yogurt è un alimento che contiene un apporto calorico basso. Inoltre è estremamente ricco di Vitamina A, la quale svolge un’azione antiossidante in favore della vista, di Vitamine del Gruppo B, di Calcio e di Fosforo che aiutano a rinforzare le ossa. Ma vediamo come realizzare questi muffin!
La ricetta dei muffin yogurt e cacao, semplicemente deliziosi!
Tempo di preparazione: 1 minuto
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 16-21 minuti
Porzioni: 8 muffin
Calorie: 180 a muffin
Ingredienti
- 150 gr di farina
- 150 gr di yogurt bianco
- 60 ml di latte
- 60 ml di olio di semi
- 50 gr di cacao amaro
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale)
- 30 gr di gocce di cioccolato
- 8 gr di lievito in polvere
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
- Per iniziare versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), in una scodella, aggiungete lo yogurt, il latte, la vanillina e l’olio, poi mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
- Adesso setacciate a parte la farina insieme al cacao e al lievito, unite le gocce di cioccolato, amalgamate con una spatola e incorporate in due step al composto dello yogurt.
- Fatto questo mescolate delicatamente con la frusta a mano, così da ottenere un impasto denso, omogeneo e privo di grumi, dopodiché riempite con 2 cucchiaiate dello stesso degli stampini da muffin foderati con i pirottini di carta.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15-20 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine aspettate che i vostri muffin si intiepidiscano un po’ e serviteli.
Per la preparazione dei muffin allo yogurt e cacao, potete guardare la video ricetta!