Torta allo yogurt, così morbida e delicata che ne mangerete una seconda fetta! Ed è anche senza burro

La torta allo yogurt è talmente tanto golosa, semplice e deliziosa che probabilmente la farete tutti i giorni, infatti nessuno riesce a resistere a un dolcetto così buono. Soprattutto perché è perfetta per ogni momento della giornata, indipendentemente che decidiate di gustarvela per colazione, per merenda o dopo cena vi regalerà sempre delle soddisfazioni.

E, fidatevi, vi verrà voglia di mangiarla già mentre sta cuocendo perché il suo profumo avvolgente si spanderà dentro casa. Facendo venire l’acquolina in bocca indistintamente ai grandi e ai più piccoli. Sicuramente, questo è un dessert che non vi creerà dei problemi se state seguendo un regime alimentare controllato. In quanto, è estremamente leggero.

Il merito, ovviamente, è dello yogurt che è un alimento tanto sano quanto genuino. Ma vediamo come realizzare questo dolce!

La ricetta della torta allo yogurt, semplicemente deliziosa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8

Ingredienti

  • 180 gr di farina
  • 125 gr di yogurt
  • 100 ml di olio
  • 60 ml di succo di limone
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
  • 15 gr di lievito per dolci
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 3 uova
  • 1 buccia grattugiata di limone
  • Quanto basta di farina di cocco
  • Quanto basta di marmellata

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una terrina, aggiungete il sale, lo zucchero vanigliato e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi mescolate come si deve con una frusta a mano.
  2. Adesso inserite l’olio, amalgamate, unite la scorza del limone, lo yogurt e il succo di limone, dopodiché riprendete a lavorare il vostro composto.
  3. Ora mischiate la farina insieme al lievito, incorporateli all’impasto e mescolate con cura per evitare che si possano formare eventuali grumi.
  4. Fatto questo rivestite con carta apposita il fondo di uno stampo rotondo grande 20 centimetri, versateci il composto ottenuto e sbattetelo piano sul tavolo per livellarlo.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine adagiate la torta su un piatto, guarnitela con della marmellata, spolveratela con la farina di cocco e gustatevela.

Per la preparazione della torta allo yogurt, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce allo yogurtdolci lighttorta allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento