Tortino al cioccolato, cremoso e tanto tanto goloso. Solo 3 ingredienti e pronto in 5 minuti!

Per un dolce morbidissimo, senza zucchero e farina con cui concedersi una deliziosissima coccola dovete provare il tortino di cioccolato, il quale, è un mini concentrato di golosità e di bontà che toglie il fiato. Per prepararlo servono pochissimi ingredienti e soprattutto solo 5 minuti! Così, se non avete troppo tempo a vostra disposizione potrete lo stesso concedervi una fetta di dessert.

Volendo potete mangiarlo a colazione, magari accompagnandolo con una tazza di latte o di caffè, in modo tale da iniziare al meglio la giornata per dedicarvi con molto più slancio alle vostre attività quotidiane. Indubbiamente piacerà immensamente agli adulti ma anche ai bambini, ai quali fornirete una valida e sana alternativa rispetto alle classiche merendine.

Il cioccolato fondente poi è un alimento che apporta molteplici benefici, infatti è ricco di sali minerali (circa il 7%) come Ferro, Calcio, Magnesio, Zinco, Fosforo e Rame. Inoltre è considerato un antidepressivo del tutto naturale, in quanto contribuisce al rilascio delle endorfine nell’organismo. Ma vediamo come preparare velocemente questo tortino al cioccolato!

La ricetta del tortino al cioccolato, cremoso e tanto tanto goloso. Solo 3 ingredienti!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Riposo: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 5 fette

Ingredienti

  • 450 ml di latte
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 40 gr di amido di mais

Preparazione

  1. Per prima cosa versate il latte in un tegamino, aggiungete l’amido di mais e mescolate bene con una frusta a mano, accendete il fuoco e portate il composto in ebollizione.
  2. Adesso spezzettate e unite il cioccolato fondente, rimestate continuamente fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto adeguatamente e il liquido non si sarà sufficientemente addensato.
  3. Infine spennellate con poco olio uno stampo molto piccolo, travasateci il composto ottenuto, livellatelo, copritelo con la pellicola trasparente, fatelo raffreddare, rovesciate il tortino su piatto, spolveratelo con il cacao in polvere e servitelo.

Per la preparazione del tortino al cioccolato, potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce al cioccolatodolci lighttortino al cioccolatotortino cremoso
Commenti (0)
Aggiungi Commento