Hai la pasta sfoglia? Fai queste ciambelle alle mele: basteranno pochissimi ingredienti e 5 minuti di tempo!

Le ciambelle di mele con sfoglia croccante sono uno di quei dolci super sani, leggeri e golosi che tutti apprezzeranno. In quanto, sono perfetti per allietare ogni momento della giornata. Infatti possiedono un gusto così delicato che le rende irresistibili, tanto è vero che grandi e piccoli faranno a gara per mangiarle. E, se non sarete abbastanza svelti, rischierete di rimanere a bocca asciutta.

E, anche se ormai siamo in Primavera grazie a questo dessert potrete comunque ricreare il classico sapore autunnale. Senza contare che sono l’ideale in qualunque stagione, in quanto sono buonissime. Poi, se siete a dieta non dovrete preoccuparvi di vanificare gli sforzi fatti, perché hanno un apporto calorico basso che la linea non ne risentirà. Anzi, potrete concedervi un piccolo peccatuccio di gola e dimenticarvi dei classici sensi di colpa. Ma vediamo come prepararle!

La ricetta delle ciambelle di mele con sfoglia croccante, il dolce veloce e buono

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minut

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare light
  • 1 mela
  • 1 cucchiaino di miele
  • Quanto basta di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero di canna)
  • Quanto basta di marmellata di albicocche (preferibilmente senza zuccheri)
  • Quanto basta di cannella (facoltativo)

Preparazione

  1. Sbucciate la mela, eliminate il torsolo, tagliatela a fettine sottili dandogli la forma di ruote, poi tenetele per un attimo da parte.
  2. Adesso stendete un foglio di pasta sfoglia sul piano da lavoro, adagiateci sopra una fettina di mela, farcite le con una bella spennellata di marmellata, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la cannella.
  3. Ora coprite con l’altro foglio di pasta sfoglia, tagliate le mele ricoperte di pasta sfoglia con un coppapasta, sigillate bene i bordi con le mani. Con un cucchiaio di legno praticate un foro. Spennellatele la superficie delle ciambelle con il miele mischiato nell’acqua tiepida e spolverizzate con un po’ di zucchero di canna.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 20 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine servite.

Note e consigli

Se avete ospiti e volete fare belle figura impiattate le ciambelle di mele con pasta sfoglia e servitele con del topping.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambelle alle meleciambelle di meledolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento