Riempite le melanzane così e arrotolate per una cena saporita e deliziosa! Solo 50 calorie

Per riuscire a sorprendere grandi e piccini, a maggior ragione quando non amano troppo le verdure, l’antipasto di melanzane (ovvero dei deliziosi involtini) è l’ideale. Infatti non è solo semplice da preparare ma, soprattutto, estremamente squisito e di un’irresistibilità davvero unica. Tanto è vero che conquisterà tutti.

Indubbiamente, questo piatto vegetariano è perfetto anche per coloro che seguono una dieta, perché contiene così poche calorie da non attentare alla linea. Poi la melanzana è un ortaggio decisamente salutare e benefico, in quanto possiede delle proprietà diuretiche e drenanti che aiutano a eliminare le scorie. È anche estremamente ricca di Potassio, di Fosforo, di Magnesio, di Vitamina A, di Vitamine del Gruppo B, di Vitamina C e di Fibre che sono un toccasana per regolare il tratto intestinale.

Tra l’altro, queste ultime non si limitano solo a contrastare la stitichezza ma favoriscono la produzione dei succhi gastrici, consentendo una corretta digestione e abbassano i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre questo alimento è molto ipocalorico, ha una potente azione antiossidante, è utile per supportare il fegato stimolando la produzione della bile. E, la medicina popolare, gli conferisce addirittura delle proprietà antinfiammatorie. Ma vediamo come realizzare questa ricetta!

La ricetta dell’antipasto di melanzane, gli involtini farciti così saranno favolosi!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: circa 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: circa 40 involtini
Calorie: 50 ad involtino

Ingredienti

  • 1 tazza di riso
  • 4 melanzane di grandi dimensioni
  • 50 ml di olio + 40 ml
  • 50 gr di scamorza grattugiata
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 1 carota grattugiata
  • 1 pomodoro tagliato a pezzetti
  • 1 peperone tagliato a dadini
  • 1 cipolla tritata
  • 3 lt di acqua + 320 ml
  • 1 cucchiaino di timo + ½
  • ½ cucchiaino di pepe nero
  • ½ mazzetto di prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele a fette non troppo sottili per lungo, riponetele in 3 litri di acqua con 2 cucchiai di sale e lasciatele riposare per 20 minuti.
  2. Nel frattempo inserite la cipolla, il peperone e 50 ml di olio in una padella antiaderente, fateli ammorbidire, unite la carota e il pomodoro e lasciate andare per 1-2 minuti.
  3. Adesso aggiungete il riso, mescolate, versate 200 ml di acqua, insaporite con il sale, il pepe e ½ cucchiaino di timo, poi coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
  4. Ora scolate le melanzane, tamponatale con due fogli di carta assorbente per asciugarle e adagiatele su una teglia foderata con apposita carta.
  5. Spennellatele con 40 ml di olio condito con 1 cucchiaino di timo e infornatele (forno ben caldo) fino a doratura a una temperatura di 200°C.
  6. Fatto questo travasate il riso in una terrina, incorporate il prezzemolo, dopodiché prelevate un cucchiaino di composto, farcite le melanzane, arrotolatele e chiudetele con uno stuzzicadenti.
  7. Rimettetele nella leccarda e conditele con 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro mischiato con 1 cucchiaino di sale e 120 ml di acqua.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 5 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine togliete gli stuzzicadenti, guarnite con la scamorza e lasciate andare per ulteriori 5 minuti.
  9. Al termine spolverate le melanzane con del prezzemolo, trasferitele su un piatto con il riso e verdure avanzati e portatele in tavola.
involtini di melanzaneinvoltini di melanzane ripieniricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento