La pasticcera secca, che tante volte è anche meglio di quella fresca, regala delle vere e proprie chicche come i biscotti alla fragola che fanno impazzire tutti. Infatti, questi dolcetti completamente diversi da quelli a cui si è abituati sono di una golosità assurda. Perché, sostanzialmente si tratta di pasta frolla ripiena di frutta e spolverata di zucchero a velo.
Insomma, non si può negare che leggendo questa descrizione viene proprio la voglia di provarli. E, fidatevi, non solo non ve pentirete ma li rifarete spesso. Perché sono perfetti per ogni singolo momento della giornata, in quanto vanno bene per una deliziosa prima colazione, per la merenda pomeridiana oppure direttamente dopo cena. Poi, se avete ospiti il successo sarà assicurato al 100%.
Ma vediamo come realizzare questi biscotti deliziosi!
La ricetta dei biscotti alla fragola, si fanno in un baleno e sono deliziosi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempi totale: 1 ora
Porzioni: circa 15 biscotti
Calorie: 70 a biscotto
Ingredienti
- 150-250 gr di farina
- 50 gr di burro fuso
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
- 1 uovo
- 1 scorza grattugiata di limone
- ½ succo di limone
- ½ cucchiaino piccolo di lievito per dolci
- Quanto basta di zucchero a velo
Cosa occorre per condire le fragole
- 1 succo di limone
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o di zucchero normale)
- Quanto basta di fragole
Preparazione
- Per iniziare pulite le fragole, tagliatele a fettine, riponetele in una scodella, conditele con il succo di limone e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e tenetele da parte.
- Adesso rompete l’uovo in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero) e mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
- Ora inserite la scorza e il succo di limone, amalgamate, unite il burro fuso, rimestate ancora, incorporate il lievito e la farina.
- Fatto questo impastate con le mani, così da ottenere un panetto di pasta frolla, il quale va lasciato riposare a temperatura ambiente per 10 minuti.
- Passato questo lasso di tempo infarinate leggermente il piano da lavoro, stendeteci la pasta dandogli il giusto spessore e aiutandovi con una formina rotonda date forma ai biscotti.
- A questo punto farcite i dischetti con 2 pezzi di fragola ciascuno (posizionateli di lato non al centro), richiudeteli a metà e trasferiteli in una leccarda foderata con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate i biscotti con lo zucchero a velo e gustateveli.
Per la preparazione dei biscotti alla fragola, potete guardare la video ricetta!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.