Un chilo di grasso in meno a settimana se elimini questo alimento dalla tua dieta

È vero che iniziare a perdere quei chili in più è una routine difficile e noiosa, soprattutto per chi non è mai stato a dieta o fa poco esercizio. Ci sono una serie di alimenti che ci aiutano a perdere peso in modo sano ed efficace, dimagrire e aumentare la massa muscolare, così come ci sono altri alimenti che dobbiamo bandire dalla nostra dieta per dimagrire in modo sicuro e duraturo.

Inoltre, dovresti tenere a mente che l’esercizio fisico è importante tanto quanto mangiare bene. È il miglior complemento per raggiungere l’obiettivo di perdita di peso. Tuttavia, quando si inizia una routine sana c’è solo un alimento che è necessario rimuovere dalla dieta per ottenere risultati ottimali. 

Addio zucchero! Se elimini questo alimento abbassi glicemia e colesterolo

L’alimento che bisogna togliere è lo zucchero. Bandendo questo prodotto dalla vostra dieta potrete perdere fino a cinque chili in un solo mese. Quali sono quindi i principali alimenti da eliminare? Bevande zuccherate, prodotti da pasticceria e industriali. Prendersi cura del cibo nei pasti più importanti della giornata come la colazione si traduce in risultati sorprendenti nel breve termine.

È  anche molto importante eliminare l’alcol. Questi tipi di bevande sono, insieme alle bibite, le più ingrassanti e possono anche portare a problemi di salute. Fondamentale è anche eliminare alimenti come pasticcini, cioccolato e altri dolci che, per quanto gustosi possano essere, faranno solo ingrassare.

Il consumo di zucchero può causare l’accumulo di grasso nella zona addominale. Si ritiene che i suoi effetti sul fegato siano simili a quelli dell’alcol. Da alcuni anni si avverte che il consumo di zucchero in eccesso può essere molto dannoso per la salute, in quanto è una delle principali cause di diabete di tipo 2, malattie cardiache e obesità.

Sebbene lo zucchero di per sé non sia del tutto cattivo, non deve essere consumato eccessivamente e tanto meno nella sua presentazione raffinata, che è la forma in cui si trova maggiormente sul mercato. Nella sua forma naturale si trova in alimenti come la frutta e non rappresenta un pericolo per la salute. Ciò che ha preoccupato gli esperti di salute è che lo zucchero raffinato è presente nella maggior parte delle diete.

Sembra impossibile fermare il consumo di questo nutriente, poiché oltre ad essere venduto per aggiungere dolcezza agli alimenti, è presente anche in dolci, pane, alimenti trasformati, cereali, marmellate, salse e molti altri alimenti che vengono commercializzati.

7 motivi per smettere subito di mangiare zucchero!

1. Aumenti la sazietà

Il consumo di zucchero sopprime un ormone nel nostro corpo chiamato leptina, che è responsabile della sensazione di sazietà dopo aver mangiato. Il risultato del consumo eccessivo di zucchero è l’insaziabile voglia di mangiare e di avere voglia di cibi zuccherini. Smettendo di mangiare zucchero, il corpo regola nuovamente l’appetito e il cibo fornisce una maggiore sensazione di sazietà, che si traduce in un minore apporto di calorie e di alimenti dolci.

2. Proteggi il cuore

Le diete con un alto carico glicemico sono state collegate ad un aumentato rischio di malattie cardiache. Evitare il loro consumo è un modo per prendersi cura del cuore e controllare i livelli di trigliceridi, un tipo di grasso che viene prodotto dall’eccesso di zucchero e che fa diminuire i livelli del colesterolo buono.

3. Riduci il grasso addominale

Lo zucchero è un alimento ipercalorico privo di vitamine, minerali e fibre. Essendo così povero di nutrienti e ricco di calorie, questo ingrediente causa l’accumulo di grasso e sovrappeso. Uno studio della Endocrine Society ha rivelato che il consumo di questo alimento può causare l’accumulo di grasso alla vita e pancia.

4. Proteggi il fegato

Una ricerca pubblicata sulla rivista Nature  suggerisce che l’eccesso di zucchero ha un effetto negativo sul fegato, simile a quello sperimentato dall’alcol. Evitandone il consumo, si impedisce al fegato di sovraccaricarsi, aiutandolo a funzionare in modo ottimale.

5. Previeni i calcoli renali

Le bevande zuccherate e lo zucchero raffinato in generale, causano un aumento del 25% del rischio di soffrire di calcoli renali. La cosa peggiore è che le bevande zuccherate come le bibite analcoliche, aumentano il rischio fino al 33%. Per evitare questo problema, dovresti mettere da parte il consumo di queste bevande e optare per alternative salutari come succhi naturali o acqua.

6. Proteggi il cervello

Sebbene manchino ancora prove scientifiche, alcuni studi hanno scoperto che i picchi di zucchero nel sangue possono essere una delle cause del danno cerebrale che colpisce la memoria. Va chiarito che in questi studi la causa era il mancato controllo di questo nutriente nel sangue, non direttamente lo zucchero. Tuttavia, il consumo eccessivo di zucchero è noto per essere la causa principale dei livelli elevati di zucchero nel sangue.

7. Ringiovanisci la pelle

Quando si consuma zucchero, si attiva un processo chiamato glicazione, che fa sì che questo ingrediente si leghi alle fibre proteiche e causi danni all’elastina e al collagene nella pelle. Riducendo l’assunzione di zucchero, si aiuta a prevenire i segni dell’invecchiamento precoce e a contrastare la comparsa delle rughe.

E’ importante oltre che seguire un’alimentazione sana e a basso contenuto di zuccheri e grassi saturi, anche svolgere una costante attività fisica giornaliera di almeno 30 minuti 5 volte a settimana per stare in salute!

alimentazionecolesterolodimagrireeliminare lo zuccheroglicemiaperdere pesosalutezucchero
Commenti (0)
Aggiungi Commento